Porta a porta, parola alle associazioni Oggi il consiglio comunale aperto «Raccolta differenziata già al 70% Un balzo in avanti significativo » “


Silvia Campese / savona
Alla fine i rappresentanti dei Comitati cittadini, oggi, non interverranno nel consiglio comunale monotematico sul porta a porta, alle 15 a Palazzo Sisto. Né il rappresentante del Comitato di Villapiana né quello di Savona centro. Sale la tensione in vista dell’incontro di oggi pomeriggio dove interverranno, per parlare in consiglio, una decina di associazioni evidenziando le criticità del nuovo sistema introdotto dall’amministrazione comunale per la raccolta rifiuti.
Per quanto riguarda Villapiana, la decisione era già stata assunta da qualche settimana: nessun rappresentante sarebbe intervenuto. Mentre sino a qualche giorno fa sembrava sicura l’adesione del Comitato cittadino del centro città. Ieri, però, è stata confermata la defezione da parte del rappresentante e portavoce Raul Zancan. «Interverremo alla prossima occasione, perché abbiamo deciso di organizzare prima una riunione interna per raggiungere una posizione unitaria», ha spiegato Zancan. Ma la notizia ha mandato su tutte le furie la minoranza che, da alcuni giorni, attacca la giunta comunale sostenendo che ci siano tentativi di tenere lontane le voci critiche dal consiglio comunale attraverso una serie di incontri preventivi con le associazioni invitate. 
m5S
«Troviamo deplorevoli -ha detto Manuel Meles, consigliere comunale del Movimento Cinque Stelle, in minoranza- i tentativi di far desistere i cittadini dall’intervenire al consiglio comunale dedicato. Un atteggiamento che si percepiva già in occasione della commissione, convocata per organizzare il consiglio stesso: la maggioranza era visibilmente infastidita. Ma non si può sempre fuggire dalle proprie responsabilità politiche continuando a negare il disastro organizzativo del servizio».
La replica
Dura la replica di Marco Lima, consigliere comunale di maggioranza con il Patto per Savona.
«Respingiamo con forza al mittente l’accusa -chiarisce- incontriamo tutti i giorni i cittadini e certo non ci spaventa il confronto. Al contrario, critichiamo il tentativo maldestro della minoranza di trascinare i Comitati nella polemica, senza conoscere il meccanismo che regola il loro funzionamento, basato su un confronto interno preventivo». In consiglio, oggi, interverranno (10 minuti ciascuno): Gilio Bronzo per gli inquilini di Arte, Franco Fenoglio per Uppi, Maurizio Rizzotto per Anaci, l’amministratore di condominio Franco Pomerano per via Amalfi e Del Carretto a Villapiana, Pino Procopio per il Comitato Viabilità Villapiana, Andrea Bazzano per l’ Unione ciechi, Silvio Aschiero per Federconsumatori, Alice Greta Marino per “Savona Intelligente”, Elfride Foroni per la petizione “No bidoni negli androni”, i rappresentanti di Conai, Legambiente, Forum civico e Centro Rifiuti zero. E i rappresentanti dei lavoratori di Seas. «Al di là delle polemiche – aggiunge Federico Mij, consigliere comunale M5S – auspichiamo che il sindaco oggi ascolti i cittadini e gli interventi puntando davvero a migliorare il servizio anche partendo dalle critiche. I disservizi sono ancora troppi e la città è sporca. Chiediamo riposte chiare e soprattutto rapide perché la città è in sofferenza». —