Il territorio dell’Alta Val Bormida torna al centro di nuove attenzioni ambientali. Da un lato, l’Amministrazione comunale ha convocato un’assemblea pubblica per discutere il progetto del parco eolico “Bric dei Prati”; dall’altro, a Bormida è partita la raccolta firme sulla Cava Giambrigne, segnale di una crescente preoccupazione tra i cittadini.

Assemblea pubblica sul parco eolico “Bric dei Prati”

L’assemblea si terrà mercoledì 28 gennaio alle ore 20.30, presso la Sala consiliare del comune di Rialto, per informare e avviare un confronto sul progetto del parco eolico “Bric dei Prati”, che prevede l’installazione di 1 aerogeneratore da 4,26 MW.

L’intenzione dichiarata è quella di informare la comunità sull’ipotesi progettuale e ascoltarne i pareri, al fine di valutare l’opportunità di presentare osservazioni al competente settore regionale.

Nota: l’area interessata è proprio sul Melogno, in un contesto ambientale e paesaggistico particolarmente sensibile.

Bormida: avviata la raccolta firme sulla Cava Giambrigne

Nel frattempo, a Bormida è partita la raccolta firme relativa alla Cava Giambrigne. Un’iniziativa che nasce dal bisogno di informazione e tutela del territorio, e che sarà oggetto di un prossimo approfondimento.

Fonte

Le informazioni sono diffuse dal Coordinamento Montecerchio, realtà che si occupa delle principali problematiche ambientali dell’Alta Val Bormida e promuove partecipazione, informazione e iniziative di tutela del territorio.