ALBISOLA SUPERIORE
Sarà un tecnico a guidare la società partecipata Albisola Servizi. Per l’incarico come nuovo amministratore unico e direttore tecnico è stato scelto l’ingegnere Bruno Giuseppe Soracco, che prende così le redini dell’azienda controllata dal Comune di Albisola che era stata creata dall’allora sindaco Franco Orsi. Il sindaco Maurizio Garbarini aveva chiamato proprio Orsi per guidare Albisola Servizi dopo la scadenza del mandato dell’amministratore uscente, Luca Allemandi, ma l’ex primo cittadino aveva fatto solo in tempo a mettere le basi del futuro, quando la sua improvvisa morte ha interrotto il lavoro.
Soracco, genovese classe 1946, è un tecnico di consolidate capacità. Per dieci anni, dal 2001 al 2011 era stato direttore generale di Arpal, collaborando poi con il Rina, con Arpa Umbria. È anche componente dell’organismo di vigilanza di Amt Genova, presidente di Am.Ter, società che gestisce le acque pubbliche in diversi comuni, e consulente di Fincantieri.
Dopo la nomina come amministratore unico, la giunta Garbarini ha valutato che non sussistono incompatibilità con il ruolo di direttore tecnico e quindi ha chiesto a Soracco (e ottenuto) la disponibilità a rivestire entrambi i ruoli fino alla redazione del bando per assegnare l’incarico di direttore. L’accordo fra l’ingegnere ed il Comune prevede solo un compenso come tecnico da 62mila euro all’anno (più Iva), mentre Soracco ha comunicato di rinunciare agli 11.500 euro previsti per l’incarico di amministratore unico finché rivestirà entrambi i ruoli.
Sul suo tavolo c’è la gestione del verde pubblico e la pulizia della città, ma già Orsi aveva messo le mani avanti progettando altro. Uno dei piani lasciati dall’ex sindaco riguardava la costruzione del nuovo cimitero di Ellera, ma nelle mire c’era anche la gestione dell’illuminazione pubblica. Nel frattempo la società avrebbe ceduto a una società esterna la spiaggia libera attrezzata La Marinella.