Albissola, un semaforo a chiamata sull’Aurelia”

Albissola Marina
Ad Albissola Marina sono in fase di avanzamento i lavori per l’installazione di un impianto semaforico lungo l’Aurelia, davanti ai Prana. L’apparecchio avrà lo scopo di regolamentare il traffico veicolare e pedonale all’altezza dell’incrocio tra piazza Vittorio Veneto e viale Giacomo Matteotti. 
Alcune settimane fa l’assessore comunale Luigi Silvestro aveva annunciato un pacchetto di interventi da programmare e realizzare tra il periodo autunnale-invernale e i primi mesi del 2026. «L’obiettivo dichiarato delle opere, in fase di presentazione dei singoli interventi, è migliorare la sicurezza stradale con vari attraversamenti pedonali, la riqualificazione tramite l’abbattimento delle barriere architettoniche di alcuni marciapiedi e lo studio preliminare di interventi per la moderazione del traffico», spiega Silvestro. «Abbiamo scelto di procedere con questa operazione – aggiunge il sindaco Gianluca Nasuti – per rendere più sicuro l’attraversamento e per evitare il blocco del traffico in continuazione. Quando i lavori saranno conclusi, l’auspicio è che questo tratto di Aurelia possa risultare più fluido e più sicuro». 
Probabilmente tra la fine dell’anno e i primi giorni di gennaio, verrà dunque installato l’impianto semaforico predisposto per eventuali evoluzioni, il quale gestirà varie luci a led veicolari e pedonali le quali garantiranno, oltre ad un bassissimo consumo energetico, un’elevata visibilità, durata e funzionalità. «Il semaforo sarà dotato di un dispositivo sonoro per non vedenti, con suono autoregolabile sul rumore di fondo. L’attraversamento si attiverà mediante pulsanti installati sul palo del semaforo, mentre l’uscita da piazza Vittorio Veneto (dove si svolge il mercato ambulante del martedì) sarà controllata tramite radar a microonde in grado di rilevare i veicoli. A coordinare l’intero impianto sarà una centralina elettronica. Approfitteremo di queste lavorazioni e scavi anche per installare una griglia di raccolta dell’acqua piovana, oggi mancante, davanti alle strisce pedonali», precisa il vicesindaco Luigi Silvestro. «La spesa del semaforo che si aggira intorno ai cento mila euro e che ci sembra eccessiva. E poi, d’estate, con il via vai continuo dei bagnanti, prevediamo lunghe colonne di veicoli fermi con il semaforo rosso», dice Giovanni Siri, capogruppo di opposizione. m. pi