Nel centro di Albisola operazione restyling da un milione di euro

Massimo Picone
Albisola Superiore
La riqualificazione generale del centro storico di Albisola Superiore e di Luceto è stata aggiudicata alla ditta Ferraloro Srl. con sede legale in piazza Mameli a Savona e sede operativa ad Arenzano, con un ribasso percentuale del 19,510%, pari a 705 mila e 768 euro (IVA 22% inclusa). Il Comune di Albisola Superiore, nel giugno scorso, ottenne un finanziamento di circa 1 milione di euro dalla Regione per il rilevante intervento di rifacimento della pavimentazione del centro storico di via dei della Rovere e largo Gavotti e altri 250 mila euro per il ripristino di piazza del Carmine a Luceto. L’operazione in via dei della Rovere prevede la completa ricostituzione dei sottoservizi e la riqualificazione dell’area, restituendo alla zona un’immagine rinnovata e funzionale. A questo contributo si aggiunge un cofinanziamento municipale di 50 mila euro.
Si procederà, quindi, alla rimozione dell’asfalto più volte rattoppato che, dagli Anni Settanta, ricopre i basoli sottostanti. Anche nel caso di Luceto, il piano prevede la rielaborazione dei sottoservizi e il recupero del centro storico, con l’obiettivo di restituire vivibilità e centralità a una piazza da sempre punto di riferimento per la comunità della frazione. Il Comune contribuirà, pure in questo capitolo di spesa, con 25 mila euro di fondi propri.
«Si tratta di risultati importanti frutto di una progettazione attenta e della capacità di intercettare risorse sovracomunali per investimenti sul territorio, in un’ottica di sostenibilità e valorizzazione del patrimonio urbano – spiega il sindaco Maurizio Garbarini – . La settimana scorsa abbiamo incontrato i commercianti ed i residenti della zona per spiegare loro il progetto, spiegando anche gli ovvii disagi che si presenteranno all’apertura dei cantieri che avranno luogo dopo le festività natalizie».
Il 26 novembre scorso la Cuc (ossia la Centrale Unica di Committenza, l’organismo pubblico che gestisce in modo centralizzato gli appalti lavori, servizi e forniture per conto di più Comuni o di altri enti locali, ndr.) comunicava l’esito positivo delle verifiche e il possesso dei requisiti in capo alla Ferraloro Srl. alla quale è stato aggiudicato l’appalto.M.PI. —
