Centro per l’impiego Cairo per ora resta fuori dalla convenzione

Nuovo Centro per l’Impiego di Carcare, scoppia un “caso Cairo”? Al centro delle preoccupazioni del sindaco di Carcare, Comune capofila, Rodolfo Mirri, la mancanza all’appello di Cairo nella convenzione per usufruire del servizio. E soprattutto ripartire i costi. La perplessità di Mirri è evidente: «Si è riusciti a salvare un servizio che avrebbe dovuto essere accorpato a Savona e la Regione ha realizzato, con 346 mila euro reperiti dai fondi Pnrr, un Centro ben più strutturato e con più personale. Migliorie che hanno portato ad un aumento dei costi che devono essere suddivisi tra i 19 Comuni del comprensorio, basandosi, come avveniva anche prima, su numero di abitanti e insediamenti ed attività presenti nei vari territori. Tutti i Comuni hanno aderito, approvando la specifica delibera, manca solo il Comune di Cairo, che ha tempo sino alla fine dell’anno».
Ed è un discorso anche economico: al Comune di Cairo, per i conteggi sopracitati, spetterebbe una spesa di 6 mila euro l’anno, mentre prima erano 3 mila. «Ripeto, sono convinto che Cairo aderirà, anche se sul filo di lana, anche perché non credo che il sindaco Lambertini intenda costringere le aziende, gli imprenditori, e i lavoratori del proprio territorio a doversi rivolgere a Savona invece che a Carcare. Se non accadesse, però, sarebbe un problema per i restanti Comunu perché non possiamo certo sopperire noi a tale cifra».
E, ad aumentare l’apprensione, il netto “no comment” dello stesso Lambertini, interpellato sul caso.
Del resto, sin dalle fasi iniziali di tale progetto, nelle sue precedenti dichiarazioni il primo cittadino di Cairo era stato chiaro: «Il vero punto non è ampliare gli spazi, ma rivisitare e riqualificare il servizio, rendendolo davvero punto di contatto tra la disponibilità dei lavoratori e le esigenze delle aziende, ragionando anche sul futuro, e quindi lo sviluppo di temi, e di professionalità, legate ad esempio a porto e logistica».
Insomma, il dubbio di Cairo è che tale struttura, di ben 360 mq, con 8 addetti, alle fine rischi di rimanere un contenitore vuoto e costoso. m.ca. —
