“Albisola per Albisola” una società culturale ideata da Fabio Fazio

Una nuova associazione culturale sorta per guardare al futuro unendo in maniera definitiva le due Albisole, in nome del proprio patrimonio artistico. Risulta essere questa, in estrema sintesi, la presentazione di «Albisola per Albisola», un progetto nato da un’idea di Fabio Fazio che, dopo l’inaugurazione avvenuta in estate, ha esordito con la prima assemblea dei soci dove è stata nominato Danila Spirito presidente e Marco Roselli vice. Tesoriere, Dario Navone. Consiglieri Stefania Vero e Gabriele Cordì. Ieri la presentazione al Circolo degli Artisti di Pozzo Garitta ad Albissola Marina, in cui sono stati ribaditi gli obiettivi indicati nello statuto fondativo, vagliando anche alcune questioni tecniche. 
«L’associazione – si legge nell’atto -, apolitica ed aconfessionale, non ha scopo di lucro né diretto né indiretto, ma solo finalità culturali. La stessa persegue quindi, in via esclusiva, finalità di promozione del territorio delle due cittadine, del patrimonio storico, artistico, letterario, culturale e ceramico di Albisola Superiore e Albissola Marina. Il collegio può finanziare restauri, mostre, sostenere nuove produzioni culturali ed acquistare opere d’arte destinate alla pubblica fruizione». Tra i rappresentati dell’associazione spiccano figure trasversali legate al mondo dell’arte, dei giovani e dell’associazionismo, albisolesi determinati a fare in modo che la nuova creatura giuridica possa portare i due Comuni a vivere un rinnovato periodo di protagonismo e fermento culturale non soltanto a livello locale e regionale, ma soprattutto nazionale ed internazionale. 
Per gli interessati è possibile iscriversi in biblioteca civica Manlio Trucco di corso Ferrari ad Albisola Superiore o al Museo d’Arte Diffusa di via dell’Oratorio ad Albissola Marina o inviando una mail con i propri dati anagrafici a: albisolaxalbisola@gmail.com. Per adesso gli iscritti sono 160. Il 23 dicembre, infine, ci sarà una festa ai «Soleluna» di Albissola Marina alla presenza di Fabio Fazio. M. PI.