Savona – Una vita dedicata alla “cosa pubblica” e, nella tarda serata di ieri, un infarto improvviso ha stroncato Franco Orsi. Un gravissimo lutto ha sconvolto Sassello e Albisola Superiore: a soli 59 anni è morto l’ex senatore, già assessore regionale ed ex sindaco di Albisola, che da quando si era ritirato dalla politica viveva a Sassello, dove gestiva l’azienda agricola Pianale e ricettiva Cascina Cornelli Agriturismo.

La notizia della scomparsa di uno dei personaggi più conosciuti del panorama politico savonese ha gettato nello sconforto l’attuale primo cittadino albisolese Maurizio Garbarini, che con Orsi aveva lavorato a lungo come vicesindaco e che proprio poco tempo fa lo aveva richiamato per assumere il ruolo di amministratore unico della società “Albisola Servizi”, partecipata dal Comune di Albisola Superiore che gestisce parcheggi, verde pubblico, dopo essere nata per occuparsi anche di raccolta rifiuti e spazzamento strade. «È una perdita enorme. Oltre al personaggio pubblico ho perso un amico di vecchia data. Mi sento svuotato», ha commentato commosso Garbarini.

Orsi, classe 1966, si era diplomato all’istituto nautico “Leon Pancaldo” di Savona e laureato in Giurisprudenza. Era entrato in politica giovanissimo nelle file della Democrazia Cristiana, entrando nel consiglio comunale albisolese nel 1985. Dieci anni dopo era stato eletto in consiglio regionale, divenendo capogruppo di Forza Italia e vicepresidente della commissione Ambiente, territorio e trasporti. Nel 2000 la chiamata da parte del governatore Sandro Biasotti, che lo nominò vicepresidente della Regione e assessore alla Pianificazione territoriale e all’Ambiente. Nel 2008 il balzo a Roma, eletto al Senato in quota Forza Italia, entrando nella commissione Ambiente e della bicamerale per la semplificazione della legislazione e della giunta per le elezioni, per le immunità parlamentari e i procedimenti d’accusa. Dal 2010 è stato capogruppo del PdL nella Commissione Territorio e ambiente del Senato. Nel frattempo è stato eletto anche sindaco di Albisola, riuscendo a coordinare entrambe le cariche di senatore e primo cittadino. Nel 2014 la conferma per il secondo mandato da sindaco.

Lascia due figli, l’attuale compagna e l’ex moglie. Il funerale verrà fissato probabilmente oggi.