Barriere antirumore è scontro aperto tra Albissola e Aspi

Albisssola Marina
L’inquinamento acustico derivato dai mezzi che transitano lungo la A10 Genova-Savona, situata vicino ai palazzi di via delle Rogazioni, Luccoli, Ines Negri e Collette, continua a far discutere. Il sindaco Nasuti richiama le Autostrade facendo ricorso a un legale esterno. Dall’altra parte Aspi replica: «I lavori per le barriere fonoassorbenti li abbiamo sempre fatti. La situazione ad Albissola Marina sarà ripristinata entro il 2027».
Però la giunta Nasuti vuole mettere pressione alle Autostrade. «Abbiamo il dovere di tutelare la salute dei nostri cittadini e la qualità dell’ambiente con riferimento alla normativa nazionale sull’inquinamento acustico del 1995. Riteniamo – spiega il primo cittadino – , che il rumore eccessivo prodotto dalla vicinanza della A10 a zone abitate sia una forma di inquinamento ambientale che può avere effetti negativi sulla salute». Considerando, perciò, che le possibilità di intervento del Comune possono avvenire inviando una diffida stragiudiziale ad Autostrade per l’Italia intimando l’adozione di misure di contenimento del rumore, richiedere una verifica tecnica tramite perizia fonometrica, promuovere la costituzione di un comitato cittadino che possa intraprendere azioni civili o denunce penali . 
Da Autostrade per l’Italia, replicano: «Nei tratti Varazze-Albissola e Savona-Albissola della A10, l’azienda ha completato tra il 2008 e il 2015 il risanamento acustico. In particolare, sulla tratta che attraversa il territorio di Albissola Marina, mediante l’installazione di circa 800 metri di protezioni antirumore. Dopo la realizzazione degli interventi, Aspi ha eseguito delle misure fonometriche di verifica, che hanno confermato il rispetto dei limiti normativi. Ulteriori misure, che hanno nuovamente confermato un clima acustico rientrante nei limiti di legge, sono state eseguite nel 2022 su alcuni ricettori di via Ines Negri su richiesta dell’amministrazione. Nell’ambito del piano di ammodernamento definito con il ministero dei Trasporti, nel 2020 sono state preventivamente rimosse le pannellature acustiche su circa 300 metri dei dispositivi installati lungo Albissola. Adesso è in corso il piano di ripristino con l’installazione di nuove pannellature, che ha già raggiunto un avanzamento di oltre il 50% e che prevediamo di completare entro il 2027». M. PI. —