Albisola Superiore (Savona,Liguria,Italia)

Albissola (SV) – L’Aurelia bis, il cantiere “fantasma” che da anni dovrebbe rappresentare una svolta per la viabilità savonese, si conferma invece il monumento all’abbandono e all’ipocrisia delle promesse elettorali mai mantenute.

Oggi sui cancelli del cantiere sono comparsi striscioni eloquenti: “Gli operai senza stipendio da mesi nel silenzio assoluto di tutti!” – una denuncia che fotografa perfettamente lo stato dell’opera. Lavoratori dimenticati, stipendi non pagati, e cantieri fermi sotto il sole, mentre i cittadini continuano a subire le conseguenze di un’infrastruttura mai conclusa.

Intanto, su Corso Mazzini, la realtà è sotto gli occhi di tutti: traffico pesante che soffoca la città, polveri nere che invadono case e negozi, incidenti continui – anche gravi – che mettono a rischio la vita dei cittadini.

Il cosiddetto “governo del fare”, a livello locale come nazionale, si riempie la bocca di opere pubbliche strategiche, ma lascia incompiuta l’unica davvero urgente per la salute e la sicurezza delle Albisole. Il risultato è uno spettacolo triste: montagne di inerti, cancelli arrugginiti e cartelli di protesta che parlano più di mille conferenze stampa.

L’Aurelia bis resta l’ennesimo cantiere dello Stato che, invece di dare risposte, genera solo rabbia, disillusione e pericoli quotidiani.