CAIRO
Inceneritore e ospedale oggi tra i temi in Consiglio

Il termovalorizzatore sarà al centro del Consiglio comunale di Cairo convocato per oggi, alle 17. La seduta vedrà in primo piano le interrogazioni del gruppo “Cairo in Comune” sui lavori all’ospedale San Giuseppe; quella di “+Cairo” sull’acquisto dei locali adiacenti il dancing La Perla, ed, appunto, l’interrogazione, presentata sempre da “+ Cairo” in merito “ai dati in possesso del Comune ai fini di una valutazione sulla collocazione dell’impianto”.
Una discussione che i gruppi di minoranza avrebbero voluto si sviluppasse in un Consiglio monotematico da organizzare nell’anfiteatro del Palazzo di Città, ed aperto a tutti. Rimarca il consigliere Alberto Poggio: «Noi, quando governavamo, non ci siamo mai tirati indietro nell’organizzare assemblee aperte a tutti su ospedale, discarica o argomenti sensibili».
Ironico il sindaco Paolo Lambertini: «E con che risultati? Non capisco, poi, il voler quasi togliere dignità ed importanza ad un “normale” Consiglio comunale, dove l’interrogazione sarà affrontata, a meno che non si volesse l’ennesima passerella. Abbiamo già dimostrato che non è così, ma con dati e fatti concreti, che intendiamo affrontare tale questione. Anche perché mi pare che momenti di confronto su tale tema non stiano mancando, vedi la recente riunione con il Coordinamento che, tra l’altro, sarà presente anche al prossimo Tavolo tecnico provinciale. Strumentalizzazioni e grancassa non sono la via giusta».
