Termovalorizzatore l’assemblea del 23 anche in streaming

Termovalorizzatore, la protesta corre anche in remoto. Sarà, infatti possibile, per chi non potesse essere presente, seguire on line l’assemblea organizzata dal Coordinamento del No il 23 luglio a Cosseria. Assemblea tanto più significativa perché seguirà il confronto tra sindaci e la rappresentanza della 15 associazioni del Coordinamento, fissata il 22 luglio, alle 16, presso il Municipio di Cairo. 
Un confronto che è stato accettato dopo le iniziali polemiche del Coordinamento riguardo le associazioni invitate, ovvero WWF, Progetto vita e ambiente, Comitato sanitario Valbormida, e Medicina democratica, in quanto tra le più presenti e conosciute sul territorio. Sottolinea la portavoce del Coordinamento, Daniela Prato: «La rappresentanza non sarà portavoce delle singole associazioni, ma appunto rappresenterà tutte le 15 associazioni che stanno lavorando congiuntamente per impedire che il nostro territorio venga ulteriormente mortificato dalla presenza di un inceneritore». 
L’assemblea di mercoledì 23, alle 20, 30, presso il salone Pro loco di Cosseria, sarà quindi anche occasione per relazionare sull’incontro, e «sicuramente per ribadire il nostro “NO” ad un impianto che tratterà 300 mila ton di rifiuti provenienti soprattutto da Genova. Nel corso della serata ci sarà un collegamento da Roma con associazioni e tecnici che stanno condividendo la nostra battaglia. Sarà possibile seguire la serata anche da pc, tablet e smartphone, da casa, collegandosi al link https: //meet. google. com/faq-knwb-fjb». 
Evidente, comunque, è l’importanza del “faccia a faccia” con i sindaci, visto che è la prima volta che le associazioni sono invitate a sedersi ad un tavolo. Anche perché probabilmente a fine agosto la Regione pubblicherà la manifestazione di interesse: per quella data la Val Bormida dovrà essere in grado di scegliere. M. ca. —