Nasce “Varco”, sentiero outdoor nel parco Beigua

Massimo Picone
Un percorso ad anello collegherà i sentieri della rete escursionistica ligure di Varazze, Arenzano e Cogoleto dando vita a un nuovo itinerario denominato «Varco», acronimo che richiama le iniziali delle tre località coinvolte.
Un nome che rievoca l’idea di passaggio e connessione, perfettamente in linea con lo spirito del progetto. Il sentiero offrirà un’esperienza alla scoperta della varietà paesaggistica e naturalistica del territorio, promuovendo le eccellenze ambientali, culturali e turistiche dei tre paesi costieri, tutti appartenenti al Geoparco Unesco del Beigua, in un’ottica di cooperazione. Nella sede dell’ente Parco a Varazze si è tenuta una nuova riunione tra gli amministratori comunali di Varazze, Arenzano e Cogoleto e dei dirigenti del Parco Beigua, per definire i prossimi passi del progetto dedicato alla valorizzazione del patrimonio outdoor. «La rete escursionistica ligure, che già oggi rappresenta un sistema strutturato di percorsi, può e deve diventare anche una rete di promozione territoriale, capace di raccontare l’identità dei territori attraversati, creando nuove opportunità di sviluppo – hanno spiegato i tre sindaci Pierfederici, Silvestrini e Bruzzone – . Il progetto rappresenta un primo passo verso una visione di sviluppo più ampia, capace di unire il mare e l’entroterra attraverso collegamenti che, in futuro, potranno estendersi a tutti i tredici paesi inclusi nel Parco del Beigua. Una prospettiva concreta per valorizzare il territorio in modo integrato e sostenibile». Il progetto «Varco» è fondamentale perché unisce non solo un territorio, ma rappresenta un mondo che sta diventando una realtà fatta di opportunità, occasioni di lavoro e sviluppo turistico. Il Parco del Beigua è una concretezza vera e unica nel panorama regionale e le possibilità di farlo vivere in modo sostenibile passano necessariamente attraverso la promozione dello sport all’aperto.
«Con questo progetto uniamo territori e province diverse, grazie al lavoro delle associazioni sportive outdoor che ogni giorno vivono, curano e fanno conoscere i nostri percorsi boschivi – ha aggiunto il sindaco di Varazze -, Varco è un modello che potrebbe aprire orizzonti più ampi». —
