Altare, Bric Surite un “merendino” contro le pale eoliche

Altare
La lotta contro i progetti eolici sui crinali di Altare passerà, durante i giorni di Pasqua, anche attraverso un merendino alternativo. È quanto ha annunciato, in questi giorni, il comitato civico del paese che si batte per salvaguardare il territorio dalle nuove pale, promuovendo per la giornata di Pasquetta del 21 aprile una giornata conviviale sulle colline altaresi, le stesse già teatro della passeggiata di protesta di inizio marzo. Un modo per unire la mobilitazione alla tradizione. 
«Come comitato Bric Surite contro ogni progetto di pale eoliche sul territorio di Altare, abbiamo pensato di organizzare un merendino 2025 sui prati dell’altipiano delle località Tecchio e Baize, come un’occasione per riprendere l’abitudine a vivere e frequentare il nostro magnifico territorio collinare – spiegano i portavoce del comitato –. Quello che, senza una ferma e determinata opposizione di tutti noi, presto ci verrà portato via per sempre da due progetti eolici. Il nostro piccolo lembo di territorio incontaminato, così come lo hanno conosciuto i nostri genitori ed i nostri nonni, presto potrebbe essere spazzato via dai nostri sguardi e dalla nostra identità di altaresi, così come è già accaduto in molti altri comuni della Valle». 
Come già accaduto nelle ultime manifestazioni, l’auspicio è che molti si uniscano spontaneamente, soprattutto i più giovani. «Ci piacerebbe che tanti genitori spiegassero ai loro ragazzi che cosa sta succedendo ad Altare e in tanti paesi a noi vicini – dicono ancora dal comitato –, e quanto queste semplici abitudini, come una scampagnata nel silenzio e nella natura, siano messe a rischio da scelte che giudichiamo folli». L. Ma. —