Più sicurezza per i pedoni sull’Aurelia tre attraversamenti e semafori “smart”

Massimo Picone
Albissola Marina
Lungo l’Aurelia che attraversa tutta Albissola Marina, l’amministrazione comunale ha in corso un progetto per l’installazione di tre attraversamenti pedonali dotati di semafori a tecnologia «smart» per migliorare la sicurezza, di cui uno a chiamata. 
A tal fine è stato richiesto il nullaosta all’Anas (gestore della litoranea) Struttura territoriale Liguria, alla quale è già stata versata una quota per gli oneri di istruttoria. Adesso bisognerà attendere il benestare dell’azienda per dare avvio a quella che si preannuncia come una rivoluzione viaria. Le strisce pedonali che conducono da corso Baldovino Bigliati alla Passeggiata degli Artisti, spesso sono state teatro di investimenti di pedoni nonostante la segnaletica rafforzata qualche anno fa con segnali luminosi e lampeggianti a luce gialla proprio all’altezza degli attraversamenti. 
Il progetto avanzato dall’amministrazione all’Anas prevede un semaforo dall’attraversamento situato tra il Prana e piazza Vittorio Veneto (dove si svolge il mercato ambulante del martedì, ndr.) e due sistemi «pedone smart» per meglio evidenziare ed illuminare le strisce pedonali che si trovano davanti allo stabilimento balneare Baubau Village, all’altezza dell’incrocio con piazza San Benedetto e un altro dinanzi alla spiaggia libera attrezzata La Flaca e l’incrocio con viale Faraggiana. Come detto, anche i pedoni traggono vantaggio dai semafori intelligenti grazie alla possibilità di effettuare attraversamenti più sicuri. Questi segnali luminosi sono in grado di rilevare la presenza di persone sul marciapiede e garantire tempi di attraversamento adeguati e possono offrire segnalazioni visive e sonore per guidare in modo sicuro i pedoni attraverso l’incrocio. 
I semafori «smart» rappresentano un cambiamento radicale nell’ambito della gestione del traffico urbano, offrendo numerosi vantaggi sia per i guidatori sia per i passanti. Questa innovazione tecnologica sta rapidamente cambiando il modo in cui le città affrontano la regolamentazione del traffico, migliorando l’efficienza e la sicurezza delle strade. 
I semafori intelligenti, infatti, sono dotati di tecnologia avanzata, che consente loro di adattarsi in tempo reale alle condizioni del traffico. Inoltre, grazie a sensori e sistemi di monitoraggio, sono in grado di rilevare il flusso di veicoli e pedoni e regolare i tempi di verde e rosso di conseguenza. Ciò significa che le strade possono essere ottimizzate per ridurre la congestione e migliorare la fluidità del traffico. Per i guidatori, questa tecnologia si traduce in un notevole risparmio di tempo. —