Passaggio pedonale a rischio un accordo fa saltare il sit in

Massimo Picone
Albissola Marina
È stata annullata la manifestazione prevista per oggi pomeriggio ad Albissola Marina, che era stata organizzata dai componenti dell’opposizione consiliare, contro la soppressione del passaggio pedonale situato lungo l’Aurelia tra i Bagni Lido e la parafarmacia Elvetica.
L’altra sera, dopo settimane di aspre polemiche a carattere politico, in Consiglio comunale si è giunti ad un accordo per istituire un percorso unitario e trovare un’alternativa alla intricata vicenda. «A seguito della nostra proposta del luglio scorso, dove si richiedeva di intervenire sulla necessità di rendere più sicuri gli attraversamenti pedonali proponendo diverse soluzioni tra cui l’istallazione dei semafori intelligenti, l’amministrazione si è attivata con l’Anas (gestore della litoranea, ndr.) per trovare delle soluzioni che aumentassero la sicurezza dei pedoni senza che queste peggiorassero il già critico traffico presente sull’Aurelia – spiegano i consiglieri di minoranza Giovanni Siri, Deborah Borghi e Michela Moretti Girardengo -. Le soluzioni individuate per gli attraversamenti pedonali della zona di San Benedetto, ovvero le “zebrate” tra il marciapiede a monte i Bau Bau Village e quelle tra piazza Vittorio Veneto e i Prana, sono assolutamente condivisibili e vanno nella direzione di quanto da noi suggerito nella proposta dell’estate scorsa». Sempre dall’opposizione si attenuano i toni sulla questione: «Manifestiamo anche il nostro apprezzamento per il progetto di eliminazione delle barriere architettoniche del sottopasso di piazza del Popolo, ovvero quello che si trova tra il municipio e il Bar Testa. Per favorire un colloquio e rasserenare gli animi, quindi annulliamo la manifestazione a calendario oggi riconoscendo il lavoro dell’amministrazione comunale, chiediamo di “non procedere” alla soppressione dell’attraversamento pedonale presente tra le piazze Rossello e Sisto IV e di istituire un tavolo di lavoro sul tema viabilità condiviso tra maggioranza e minoranza al fine di individuare soluzioni concertate da sottoporre agli enti competenti. Siamo, inoltre, a ringraziare il sindaco e la maggioranza per la disponibilità a non procedere e per l’accettazione di quanto da noi richiesto in precedenza e confidiamo in future collaborazioni».
E anche il sindaco Gianluca Nasuti accetta il ritorno alla discussione. «Non vado in giro con il secchio della pittura nera ed il pennello per cancellare le strisce pedonali in discussione – riferisce il primo cittadino di Albissola Marina -. Sono ben accette idee e proposte, considerando che poi sarà la volta di confrontarle con i tecnici dell’Anas che hanno l’ultima parola. Sarà nostra cura andare avanti con il progetto di messa in sicurezza di tutti gli attraversamenti pedonali». —
