
I NODI DELLA VIABILITÀ
Semaforo a chiamata sulle strisce pedonali ad Albissola Marina
MASSIMO PICONE
ALBISSOLA
Un semaforo a chiamata per consentire l’attraversamento in sicurezza dei pedoni sull’Aurelia, all’altezza del Prana (Bagni Colombo). In più, l’installazione della segnalazione al passaggio pedonale con il sistema «Pedone Smart» dalle strisce nei pressi di piazza San Benedetto, vicino ai Bagni Mirage, e un altro all’altezza dell’incrocio con viale Faraggiana.
È quanto richiesto dall’amministrazione comunale di Albissola Marina all’Anas, per ragioni di sicurezza. Il problema del traffico, che ogni giorno soffoca il territorio, in gran parte provocato da mezzi pesanti, mette a rischio i pedoni che vogliono raggiungere la Passeggiata degli Artisti.
Il sistema «Pedone Smart» rappresenta uno strumento innovativo per la sicurezza dei centri urbani. Rileva i pedoni, li illumina e ne segnala la presenza ai veicoli. L’impianto è di semplice installazione: è dotato di un sensore che rileva automaticamente la presenza di passanti. In alternativa è possibile utilizzare il pulsante di chiamata. I due segnali, tramite comunicazione radio, attivano gli impianti luminosi a led.
Il primo apparato illumina dall’alto tutta l’area pedonale, mentre il secondo punta la luce sul pedone dal basso in modo diretto. Due lampade gialle e un pittogramma luminoso a lampeggio alterno allertano a distanza gli automobilisti.
«Tra l’altro è intenzione dell’amministrazione richiedere ad Anas le modalità per rendere accessibile anche il sottopasso in corrispondenza di piazza del Popolo, posto proprio davanti al palazzo civico. Abbiamo inoltrato la richiesta sia del semaforo a chiamata, sia l’adozione del “Pedone Smart” — spiega il sindaco Gianluca Nasuti —. Il progetto ha un costo di 68 mila euro. Va considerato che, sempre per motivi di sicurezza, a luglio 2024 è stata deliberata la soppressione dell’attraversamento pedonale situato tra i Bagni Lido e la parafarmacia Elvetica».
Albissola Marina ha come unica viabilità, da Genova verso Savona e viceversa, la statale 1. Una problematica di traffico, anche a causa dei tanti mezzi pesanti, che incide non solo sulla viabilità stessa ma anche sulla qualità della vita dei cittadini, per rumorosità e inquinamento dovuto alle lunghe colonne che molto spesso si formano soprattutto nel periodo estivo. La strada divide il paese con il litorale: il grande afflusso dei bagnanti che attraversano è una causa del rallentamento del traffico.
GIANLUCA NASUTI
SINDACO DI ALBISSOLA MARINA
“Abbiamo chiesto anche l’accessibilità del sottopasso in corrispondenza di piazza del Popolo”
Se hai bisogno di un commento, un articolo o un comunicato stampa a riguardo, fammi sapere!
