“Tpl, peggiori condizioni di lavoro e poche informazioni sui servizi”

ANTONIO AMODIO
SAVONA
Incontro ieri, nella tarda mattinata a Palazzo Sisto tra il sindaco Marco Russo, il presidente della Provincia Pierangelo Olivieri e i sindacati di Tpl. Dopo la presentazione del piano industriale da parte dell’azienda e le assemblee sindacali con Rsu e lavoratori dei giorni scorsi, si è discusso di come riprendere un dialogo tra sindacati, lavoratori e azienda.
Molto critici i sindacati, che attraverso la Rsu fanno sapere: «Abbiamo espresso preoccupazioni e disaccordo su parte dei contenuti del Piano industriale approvato dai soci di Tpl. Infatti abbiamo sottolineato il peggioramento delle condizioni lavorative, nessuna informazione sulla modifica delle linee e del servizio, incertezza sul piano finanziario per il rinnovo del parco mezzi».
Il sindaco Marco Russo, ha commentato: «Un incontro franco ma anche positivo e costruttivo come sempre. Ho avuto modo di chiarire la posizione espressa dai soci sulle idee di indirizzo contenute nel piano industriale che disegnano le importanti sfide che Tpl sta affrontando. Ho anche evidenziato i punti prospettati nel piano industriale sui quali dovrà aprirsi un confronto costruttivo ovviamente con i soci, (per esempio sulla revisione delle linee), ma anche con le parti sindacali (per esempio su tutte le questioni inerenti il personale). Conclude il primo cittadino: «Questo significa che, da ora in avanti, i singoli temi dovranno essere affrontati in tavoli di approfondimento. Siamo consapevoli che, al momento i rapporti tra azienda e sindacati sono molto tesi e siccome, per noi questo è un punto molto importante, si dovrà operare, ciascuno per la propria parte, per ricostruire il clima necessario per affrontare insieme le importanti sfide che Tpl ha di fronte». Pierangelo Olivieri, presidente della Provincia ha aggiunto: «Ci stiamo muovendo in un quadro molto delicato e complesso di rilancio del trasporto pubblico locale. Auspichiamo un dialogo tra le parti e un approfondimento di alcuni aspetti del piano industriale. Ci sono però elementi positivi anche se non esaustivi, come i 900 mila euro messi a disposizione dalla Regione per il potenziamento del trasporto locale. Dobbiamo continuare a lavorare insieme per affrontare le sfide del presente e per il futuro».
Ieri in serata è arrivata la convocazione di un incontro tra il Cda di Tpl e la Rsu aziendale. —
