
Posa della fibra ottica lungo le strade provinciali, al via da domani nuovi cantieri. Palazzo Nervi ha autorizzato l’avvio di un nuovo cantiere per la posa dell’infrastruttura in fibra: i lavori interesseranno diversi tratti (per un totale di circa 7 chilometri) della provinciale 12, nel territorio di Savona; durante le lavorazioni, la circolazione sarà ridotta a senso unico alternato all’altezza dei cantieri. In arrivo poi anche un secondo cantiere, che interesserà invece la Sp 36 tra Bragno e Ferrania. Rigide e dettagliate le disposizioni della Provincia per l’esecuzione dei lavori, dopo le problematiche registrate negli scorsi mesi in varie zone, con molti Comuni che hanno sollevato proteste dopo i lavori per la posa dell’infrastruttura.
«Gli interventi dovranno essere avviati e completati nel minor tempo possibile rispetto all’ottenimento dell’atto di autorizzazione, e dovranno essere conclusi (salvo proroghe da richiedere alla Provincia) entro i termini indicati. Il ripristino definitivo dovrà essere eseguito, previa opportuna fresatura del piano viabile, mediante asfaltatura con spessore variabile, in ragione della tipologia dello scavo. Si dovrà infine garantire il rifacimento della segnaletica orizzontale, qualunque risulti lo stato o l’usura della stessa prima dell’inizio dei lavori, e per l’intero tratto interessato dagli stessi, non oltre dieci giorni dal completamento della pavimentazione stradale».
Già nella prima metà di gennaio, Palazzo Nervi aveva autorizzato una prima serie di cantieri per la posa della fibra, in particolare lungo la Sp 15 della Val Bormida, nel tratto che attraversa i territori di Carcare e Pallare (lavori che prevedono, su un tratto di circa un chilometro, scavi per «la posa di pozzetti per il collegamento della fibra ottica»), sulle provinciali 20 e 35, nel territorio di Onzo, e sulla Sp 13 della Val Merula ad Andora. Lavori, questi, che in base alle autorizzazioni della Provincia dovrebbero concludersi già entro il fine settimana.
