L’idea di una “difesa” subacquea fronte litorale per contrastare i gravi danni delle mareggiate

MASSIMO PICONE

ALBISOLA SUPERIORE

Due milioni di euro per la difesa della costa di Albisola Superiore. Questo stanziamento della Regione arriva come una benedizione per quella che resta l’attrattiva maggiore della cittadina, ossia la spiaggia.

«Questi fondi serviranno per la riqualificazione del molo a margine del torrente Sansobbia e quello di Capo Torre e degli altri più piccoli» – spiega il sindaco Maurizio Garbarini – «Sarà fatta una completa riqualificazione di queste infrastrutture, necessarie per contenere l’erosione della sabbia dalle mareggiate, con un conseguente rafforzamento dove necessario. Sarà, inoltre, finanziato uno studio meteo-marino per avere a disposizione dei dati sull’andamento del mare, in relazione alle condizioni meteorologiche per saperci meglio regolare lungo tutto l’arco dell’anno.» Quindi sarà affrontata anche la possibilità di realizzare una “difesa” subacquea davanti al litorale attraverso l’inserimento di isolotti come hanno fatto ad Albisola Marina o tramite dighe soffolte come realizzato a Varazze.

Logicamente gli interventi saranno compiuti in autunno. Dei due milioni di euro, 556 mila, serviranno per spese tecniche relative alla progettazione, al coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, alle conferenze di servizi, alla direzione lavori e al coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, all’assistenza giornaliera e contabilità, agli accertamenti, indagini e spese tecniche.

L’offerta migliore giunta agli uffici comunali è stata quella presentata dall’Unyon Consorzio Stabile Scarl, con sede a Scafati (Salerno), che ha offerto il ribasso sulla base di gara del 18,90%. L’importo netto di aggiudicazione è stato rideterminato in 1 milione e 166 mila euro.

Negli anni scorsi erano stati versati a più riprese fino a 3000 metri cubi di sabbia nei bagni interessati. Il materiale di ripascimento sarà prelevato dal Sansobbia. Negli ultimi anni, in particolare nel 2018-2019 e nel 2020, le mareggiate hanno sconvolto il litorale ligure e anche Albisola Superiore non è uscita indenne. In particolare, l’evento dell’ottobre 2018 provocò la distruzione di stabilimenti balneari, di alcune strutture della passeggiata, l’invasione marina della zona urbana più avanzata, compresa l’Aurelia e la passeggiata. Depositi di sabbia e detriti danneggiarono le fognature e la rete dei servizi interrati con depotenziamento della spiaggia e dei pennelli di difesa in massi.