Tre giorni di fuoco prima del nuovo voto Le campagne opposte di contiani e grillini

roma 
Tre giorni di campagna comunicativa a tambur battente. Giuseppe Conte è convinto di spuntarla anche nel secondo round del voto degli iscritti sulle modifiche allo Statuto M5s, ma non per questo non si giocherà tutte le sue carte. Ieri non è andato di persona a Chianciano Terme, all’assemblea dei Verdi, anche per partecipare alla definizione della strategia. «Abbiamo un’appendice del processo costituente e siamo concentrati in questa prospettiva», ha spiegato in videocollegamento con Bonelli e compagni. 
Da oggi scatterà il pressing del presidente e dei vertici 5 stelle sulla base, per riportare a votare dal 5 all’8 dicembre sulla piattaforma online «almeno gli stessi iscritti dell’altra volta, ma speriamo di più» spiegano fonti del Movimento, che hanno partecipato alle ultime riunioni organizzative. Video e post sui social, interviste tra giornali e tv, in attesa di capire se anche Beppe Grillo deciderà di scendere in campo per l’ultimo duello. Il garante, cancellato una settimana fa dal voto della maggioranza dei votanti, ha chiesto di ripetere la consultazione, ma non ha ancora detto una parola in pubblico. Per lui si stanno muovendo i grillini ortodossi, quelli che contestano il nuovo corso del Movimento, guidati dall’ex ministro Danilo Toninelli e riuniti in buona parte dentro la neonata associazione “Figli delle stelle”. Hanno lanciato una contro campagna sui social con l’hashtag #iononvoto, spesso usando la “v” rossa presente nel simbolo del Movimento. 
Un tam-tam che prova a contrastare quello veicolato dal quartiere generale pentastellato di via di Campo Marzio, attraverso i gruppi territoriali e il network giovani, usando l’hashtag #iovoto, ma anche quello #ioRivoto. Per Conte vincere di nuovo domenica prossima è una condizione imprescindibile per chiudere la partita con Grillo, almeno quella “istituzionale” dentro al Movimento, e poter così avviare la riorganizzazione interna, a cominciare dai nuovi organi di garanzia e dalla composizione del Consiglio nazionale. nic. car.