
Il Movimento 5 Stelle nasce come una forza politica innovativa, un “movimento” nel senso più autentico della parola: in costante trasformazione, mai statico, sempre pronto a sfidare lo status quo. Tuttavia, per mantenere la sua rilevanza e continuare a rappresentare le esigenze dei cittadini, deve sapersi adattare ai cambiamenti della società, senza mai tradire i principi che ne sono il fondamento.
I principi cardine del Movimento – onestà, trasparenza, lotta agli sprechi, e partecipazione attiva – non devono mai essere messi in discussione. Sono il nostro DNA politico. Tuttavia, il modo in cui ci poniamo verso i cittadini deve evolversi, perché la società di oggi non è la stessa di dieci anni fa. La nostra politica non può restare ancorata a formule del passato, ma deve essere capace di proporre soluzioni attuabili, concrete, che rispondano alle necessità attuali delle famiglie, dei giovani e delle imprese.
Il Movimento deve continuare a distinguersi per la sua onestà, ma questa da sola non basta più. A questa qualità imprescindibile va affiancata una competenza concreta e verificabile, indispensabile per realizzare le nostre battaglie storiche: transizione ecologica, equità sociale, sanità pubblica di qualità e lotta ai privilegi
Anche le migliori idee perdono forza se non sono portate avanti da persone credibili. La politica non deve mai essere un rifugio per chi cerca un “posto di lavoro”, ma una parentesi nobile nella vita di cittadini che abbiano già dimostrato di saper eccellere nel proprio campo di attività. Chi si candida per rappresentare o amministrare la cosa pubblica deve avere competenze solide e un percorso di vita che ne certifichi l’affidabilità. Non possiamo permettere che chi non ha mai dimostrato di saper amministrare sé stesso o il proprio lavoro si improvvisi amministratore della comunità.
Questo non significa che la politica debba essere riservata a pochi tecnici o professionisti, ma che chi si propone deve avere gli strumenti necessari per agire fin da subito. Non si possono acquisire competenze a spese della comunità. La credibilità e la capacità di rappresentare i valori del Movimento devono essere verificate dagli elettori prima ancora che dalla comunità interna degli iscritti del m5s.
Il futuro del Movimento
Evolversi significa ascoltare di più, comunicare meglio e adattarsi con flessibilità alle esigenze della contemporaneità.
La sola protesta fine a se stessa non può essere la sola nostra prerogativa, oggi dobbiamo puntare su figure che abbiano dimostrato sul campo di saper fare la differenza, e continuare a proporre soluzioni che siano non solo giuste e in linea con la politica del m5s , ma anche realizzabili. La nostra forza sta nel rimanere un movimento, una rete dinamica e aperta tutte le associazioni e comitati di cittadini, capace di innovarsi senza mai rinnegare sé stessa.
La Costituente è la nostra vera occasione per rilanciare e rifondare il m5s , non facciamocela sfuggire, partecipiamo con entusiasmo alla votazione dei requisiti che verranno posti a tutti gli iscritti del Movimento a partire da domani.
La politica è servizio, non mestiere. Questo deve restare il cuore del nostro impegno. Solo così potremo mantenere la fiducia di chi ha creduto e crede ancora che il Movimento 5 Stelle sia una speranza concreta di cambiamento. Restiamo fedeli ai nostri valori, ma con lo sguardo sempre rivolto al futuro.
Da L.C.
