Cambia la raccolta rifiuti della carta Da domani in distribuzione il mastello

ALBISOLA SUPERIORE

Nuova rivoluzione per la raccolta dei rifiuti differenziata ad Albisola Superiore. Da lunedì 25 novembre sarà in distribuzione su tutto il territorio comunale il mastello per l’esposizione della carta e del cartoncino che sostituirà l’attuale sacco di plastica codificato o di cartoncino, in quanto il Consorzio nazionale Comieco non consente più il conferimento di questi materiali tramite il sacco di plastica. Carta e cartoncino dovranno essere quindi conferiti sfusi all’interno del mastello.

Il passaggio al conferimento tramite questo nuovo materiale risolve, secondo l’amministrazione comunale, anche il problema della selezione nei giorni di maltempo e dà certezza contenitiva. I rifiuti caricati dentro i mastelli saranno raccolti porta a porta senza ulteriori costi a carico dei cittadini per il loro contenuto. Gli imballaggi «leggeri» quali metalli ed alluminio devono essere esposti insieme alla plastica, nel sacco giallo in dotazione, e non più nei contenitori stradali dedicati esclusivamente al vetro. La raccolta congiunta degli imballaggi plastica e degli imballaggi metallici è la modalità principale diffusa in Europa.

La raccolta differenziata dei rifiuti partì, seppur zoppicando, nel novembre 2011 su volere dell’allora sindaco Franco Orsi. Furono rimossi dalle strade e dalle piazze 500 contenitori tradizionali per i rifiuti generici, atto che consentì di recuperare circa 350 posti auto.

Dalla Sat di Vado Ligure, azienda appaltatrice della raccolta rifiuti e spazzamento anche per Albisola Superiore, fanno sapere che dal 25 novembre al 7 dicembre, con un programma di consegna differenziata, saranno assegnati i nuovi contenitori per la raccolta di carta e cartoncino. Si tratta di mastelli di colore blu che saranno affidati gratuitamente agli utenti Tari registrati. Per avere informazioni c’è il numero verde: 800/966156. M.PL.