Verso le Regionali ecco Salvini e Conte In tour tra Savona Finale e Cairo


Silvia Campese / savona
Ultime due giornate di una breve, ma intensa campagna elettorale per le elezioni regionali. E oggi arrivano a S avona due big nazionali . A sostegno del candidato del centrosinistra, Andrea Orlando, oggi a Savona, in piazza Sisto IV, ore 18, ci sarà Giuseppe Conte , il leader dei Cinque Stelle.
Per il candidato del centrodestra, Marco Bucci, invece sarà in provincia il ministro Matteo Salvini della Lega. Al mattino il ministro degli Interni sarà a Cairo (ore 9,30) e poi a Finale Ligure (11) . Alle 17 sarà a Savona , per incontrare i cittadini nelle vie del centro.
Due appuntamenti che richiameranno parecchi cittadini. Conte era venuto a Savona nel 2021, per le elezioni comunali e aveva riempito la piazza. Ora il ritorno in città, a fianco della coalizione di centrosinistra portando avanti le battaglie a sostegno della sanità pubblica, delle infrastrutture e del lavoro. Un ingresso nella coalizione del centrosinistra, quella di Conte e dei Cinque Stelle, che ha determinato una spaccatura nel cosiddetto campo largo. Determinando l’uscita di Italia Viva e dei Renziani dall’alleanza per Orlando. 
Per quel che riguarda il centrodestra, Salvini è venuto una settimana fa nel Savonese, ad Albenga in particolare. Oggi farà un tour dall’entroterra sino alla riviera, per poi incontrare i cittadini nel capoluogo. I suoi cavalli di battaglia saranno quelli contro l’immigrazione e a favore della sicurezza dei cittadini.
Tanti gli appuntamenti in programma tra oggi e domani, nel tentativo di convincere gli elettori indecisi, che incideranno in modo significativo sull’esito finale.
Sempre oggi, a d Albenga , ci sarà l’onorevole Paola Frassineti , (ore 19 piazza San Domenico) sottosegretario alla pubblica istruzione, insieme alla candidata di FdI Antonella Tosi. Ieri, intanto, il candidato del centrosinistra Andrea Orlando ha chiuso la campagna elettorale nel Savonese con un incontro in Unione Industriali e un comizio in piazza Vacciuoli. Ha ribadito la sua “ricetta” per il rilancio dell’economia provinciale: infrastrutture potenziate, a partire dalle ferrovie, e creare un asse di collaborazione con Piemonte e Lombardia. Un no deciso al rigassificatore: sì, invece, alle energie alternative. Fondamentale, per Orlando, il rilancio di un’industria compatibile con l’ambiente. La campagna elettorale si concluderà domani. Poi calerà il silenzio, come imposto dalla normativa. Due giorni, quindi, per convincere gli indecisi. Ma soprattutto per portare il maggior numero di cittadini alle urne. Sconfiggendo il male di questi tempi: l’astensione.