VOTO IN PROVINCIA 


I risultati delle elezioni in Provincia continuano a farsi sentire con strascichi sulla politica. Sia nel centrodestra che nel centrosinistra. 
Il consigliere comunale di Palazzo Sisto Luigi Lanza, Sinistra Italiana, punta il dito contro il Movimento Cinque Stelle. Che non ha appoggiato i consiglieri candidati a Palazzo nervi nell’area del centrosinistra. «Il M5S, con cui siamo alleati in Regione, vanno a braccetto con il centrodestra- dice-. Siamo pronti ad avviare un dialogo sui temi e sui contenuti. Ma ci chiediamo se ci sia la volontà da parte loro».
A replicare è stato il capogruppo dei Cinque Stelle a Savona, Manuel Meles. «Siamo sempre stati aperti al dialogo con tutti, purché nell’interesse dei savonesi – dice-. Se iniziassero a riaprire corso Italia forse potremmo anche credere alla loro buona fede. L’alleanza regionale è un accordo di scopo: nessuno ci ha contattato. Tantomeno ci hanno dato garanzie sulle Provinciali. E non siamo alla mercé di nessuno per i loro vantaggi.
Frecciate anche nel centrodestra. «Le opinioni, pur rispettabili, hanno meno valore dei numeri -dice-. Il centrodestra ha ampiamente vinto queste elezioni: 56,8 per cento contro il 43,2. E il voto ponderato ha salvato il centrosinistra perché il voto assoluto cioè quello del numero degli amministratori (anche detto per testa) avrebbe dato come esito 364 voti su 560 cioè il 65 per cento a favore del centrodestra. Un buon viatico per le Regionali». —