Provincia, ecco il nuovo Consiglio il centrodestra si impone per 6-4

paride pasquino
savona
Poteva essere un banco di prova in vista delle prossime Regionali di fine ottobre. Lo è stato solo in parte quello delle “elezioni” per il rinnovo del Consiglio provinciale di Savona. Alle urne non sono andarti i cittadini: perché negli enti di secondo grado gli elettori sono i consiglieri e gli assessori dei 69 Comuni del Savonese.
E’ finita senza grandi sorprese, senza franchi tiratori, 6-4 per la maggioranza, che non è cambiata rispetto a quella che ha governato fino a ieri. Come non è cambiato il presidente che resta (e si sapeva) Pierangelo Olivieri (centrodestra), sindaco di Calizzano.
La maggior parte dei Comuni della provincia di Savona appartengono al centrodestra e quindi l’esito del voto alla vigilia – e anche durante le lunghe operazioni di spoglio che si sono tenute nella sala al piano terra di Palazzo Nervi – poteva sembrare abbastanza scontato. Restava da capire il peso del Comune di Savona, città governata dal centrosinistra che – in uno scenario di voto ponderato – avrebbe potuto cambiare gli equilibri. Il peso del voto infatti varia a seconda dell’estensione del territorio e alla popolazione dei singoli Comuni.
Per questo i voti degli amministratori del capoluogo hanno un peso nettamente maggiore di quello dei piccoli Comuni dell’entroterra o della Riviera.
Restava da capire anche se ci potesse essere qualche consigliere o assessore in grado di trasformarsi all’ultimo momento in franco tiratore senza rispettare il proprio schieramento. Magari qualcuno deluso dalle scelte dei partiti al momento della compilazione delle liste per le elezioni regionali che stanno per avvicinarsi. Liste che, come noto, sono state depositate proprio sabato mattina. Ma il loro malcontento non ha influito più di tanto sull’esito delle elezioni provinciali.
Alla fine ha votato il 70 per cento degli aventi diritto, quasi 600 consiglieri su un totale di 823. Le operazioni di spoglio sono state particolarmente laboriose
Nel centrodestra i consiglieri che hanno ottenuto il maggior numero di voti sono stati Diego Distilo (Albenga FI), Maurizio Scaramuzza (Savona, Lega), Franca Giannotta (Alassio, Fratelli d’Italia), Andrea Castellini (Stella candidato indipendente), Marco Dogliotti (indipendente). Incerto un seggio in consiglio: se lo sono conteso fino all’ultimo Demis Aghittino, di Loano in quota Lega e Matteo Mirone (FI).
Per quanto riguarda invece il centrosinistra il responso delle votazioni ha premiato Marco Lima (Patto per Savona), Massimo Niero (Cisano sul Neva, del Pd), Rodolfo Mirri (sindaco di Carcare Pd), Marisa Ghersi (Savona del Pd). —
