Liste per le Regionali è scontro sui nomi per Cinque Stelle e Pd

silvia campese
savona
Il limite ultimo è lunedì prossimo. Ma nel Savonese le tensioni nei partiti per arrivare a una quadra sulle candidature in Regione è ancora lontana.
Nel Pd provinciale le divergenze sono sul nome della consigliera comunale di Palazzo Sisto, Aurora Lessi, l’unico nome della corrente di Schlein. Mentre nei Cinque Stelle l’ufficializzazione, ieri, dei candidati ha fatto esplodere il Movimento. «I coordinatori delle quattro province hanno tutelato se stessi assicurandosi un’auto candidatura. I vertici dovranno rendere conto agli elettori e agli iscritti del risultato elettorale, che si preannuncia disastroso», il commento di Manuel Meles, capogruppo in consiglio comunale a Savona.
Per la provincia il Movimento ha scelto Stefania Scarone (coordinatrice) di Albisola, Dario Caruso, Savona, Andrea Cerrato di Loano, Claudia Laratta di Vado e Roberto Piovano, Andora. «Mi ero proposto, ma nessuno si è premurato nemmeno di alzare il telefono per avvisarmi che non sarei stato scelto – ha detto Meles-. Dopo anni di impegno nel Movimento, io come altri attivisti, ci aspettavamo un trattamento diverso. Temo che, alle elezioni, gli elettori daranno un duro giudizio sulle scelte dei vertici».
Tensioni anche nel Pd. I nomi certi sono quelli del consigliere uscente di Savona, Roberto Arboscello, e dell’assessore di Albenga Giorgio Cangiano. Anche Aurora Lessi ha avuto il via libera dai circoli, ma sul suo nome c’è chi starebbe remando contro. A partire dall’ex segretario comunale Stefano Martini, contrario alla candidatura.
Ancora in forse il quarto nome. In campo ci sono Fulvia Beretta di Carcare, Manuela Benzi di Millesimo e Marisa Pastorino di Pietra. Venerdì sera l’assemblea provinciale dovrà ufficializzare le candidature. In salita la formazione della lista civica dei Riformisti, a sostegno del candidato del centrosinistra Andrea Orlando. Per ora il nome certo è quello del sindaco di Cisano, Massimo Niero. Candidato anche Marco Pozzo, consigliere comunale. Probabile il nome di Andrea Melis, ex M5S. —