Orlando: «Rigassificatore un favore di Toti a Meloni»

silvia campese
carcare
«La scelta del centrodestra di portare il rigassificatore nel Savonese aveva una sola motivazione: assicurare un favore al sindaco di Piombino, iscritto a Fratelli d’Italia. Se vinco le elezioni voglio rappresentare la mia regione, non risolvere i problemi di Giorgia Meloni».
La sfida dell’onorevole Pd Andrea Orlando all’avversario Marco Bucci infiamma il dibattito alla Festa dell’Unità di Carcare. Un appuntamento che mancava da anni e che, di fatto, si è subito trasformato in uno dei palchi per le prime uscite pubbliche di Orlando nel Savonese. Con lui il consigliere uscente Roberto Arboscello e il padrone di casa, il sindaco Rodolfo Mirri.
L’ex ministro è partito da un tema sentito dal territorio: il rigassificatore. Un progetto vissuto come un’imposizione dall’alto tanto a Savona (la gassiera sarà a tre chilometri dalla costa) quanto in Valbormida (diversi Comuni saranno attraversati dalle condotte).
Centrale il tema energetico e produttivo nella visione di sviluppo di Orlando. «Pensiamo per la Liguria, e in particolare per la Valbormida, a un modello di sviluppo che guardi a una reindustrializzazione sostenibile- ha detto-. Non si può pensare al turismo come unica attività produttiva. Servono industrie in grado di creare lavoro di qualità. Non si parla più di acciaio e carbone. Industria oggi significa innovazione, nuove tecnologie, robotica. La Valbormida è ricca di aree che possono essere riqualificate e utilizzate per un nuovo sviluppo».
Orlando ha ricordato che sono tanti i volontari e i cittadini pronti a scendere in campo per dare una mano. «Potete inviarci idee e contributi attraverso una email dedicata, volontari@orlandopresidente.it».
Ieri , dal palco di un altro incontro pubblico, non sono mancati gli attacchi da parte di Orlando al candidato del centrodestra Marco Bucci. «Mi fa piacere che Bucci voglia cominciare a occuparsi di cose serie – ha detto replicando a un attacco del sindaco di Genova-. Se lo ritiene, potremo confrontarci sullo stato della sanità in Liguria». —
