Savona, tre ipotesi per risolvere il nodo di piazza Mameli

silvia campese
savona
Via dei Mille a doppio senso, tra via dei Vegerio sino a via Poggi, e poi a senso unico in direzione di piazza Diaz. Da qui, l’immissione in via Famagosta, che diventerà a senso unico in uscita (verso Albissola).
È questa la proposta su cui l’amministrazione comunale è intenzionata a puntare per risolvere il nodo del traffico di piazza Mameli. Ma la decisione arriverà dopo un’ulteriore riflessione e dopo una raccolta di pareri coinvolgendo i cittadini. Il tutto, però, in tempi brevi: la sperimentazione potrebbe avvenire prima di dicembre.
Secondo Sintagma, la società incaricata dal Comune di realizzare il Pums (Piano della mobilità sostenibile), l’alternativa alla pedonalizzazione di corso Italia (tratto via dei Vegerio- via Paleocapa) potrebbe essere un utilizzo diverso di via dei Mille. L’hanno spiegato ieri, in una Sala Rossa gremita di pubblico. Tre i progetti che sono stati presentati per provare a risolvere il traffico “tappo” di piazza Mameli.
«La prima ipotesi – spiegano da Sintagma- prevede l’inversione del senso di marcia in via Nazario Sauro (con preferenziale per i bus di Tpl in direzione opposta) e la realizzazione di due corsie canalizzate su via Cesare Battisti». La seconda ipotesi prevede la chiusura al traffico di via Cesare Battisti e di via Pertinace. Il senso unico in via Famagosta sempre in uscita (verso Albissola) e l’inversione del senso di marcia in via dei Mille, con doppio senso sino in via Poggi.
Una soluzione simile a quella che, per ora, sembra la preferita dall’amministrazione comunale. In questo caso, però, non verrebbero chiuse al traffico via Cesare Battisti e via Pertinace.
«In base ai nostri modelli di studio, la soluzione migliore per ridurre il traffico in piazza Mameli è la seguente- spiegano la Sintagma-. Chi arriva da via Boselli può svoltare in via dei Vegerio e immettersi in via del Mille, che per un tratto sarà a doppio senso. Sino a via Poggi. L’ultimo tratto sarà a senso unico e permetterà di imboccare via Famagosta, divenuta a senso unico sempre in uscita, verso Albissola. La soluzione migliore, in base a una serie di parametri tra cui il ritardo medio, la densità dei veicoli, la velocità media. Rispetto alle tre soluzioni è quella che dà il miglior risultato. Anche rispetto alla riapertura del tratto di corso Italia pedonalizzato».
I tempi di lavoro sono stretti. «Abbiamo intenzione di andare avanti in fretta – hanno detto il sindaco Marco Russo e l’assessore Ilaria Becco-. Ora, nell’arco di quindici giorni, chiediamo ai savonesi di esprimere un proprio parere scrivendoci alla casella di posta dedicata piazzamameli@comune.savona.it. In base ai risultati e alle indicazioni valuteremo se siano necessari ulteriori approfondimenti o modifiche. In caso si possa procedere, noi puntiamo a una sperimentazione breve». Prima di Natale.
