Regionali, fuggi fuggi dai totiani la lista Cambiamo perde i pezzi

È tutta in salita la formazione della lista dei totiani, in provincia di Savona, in vista delle elezioni Regionali.
Secondo indiscrezioni, il fuggi fuggi dal gruppo di Cambiamo, iniziato in tempi non sospetti da parte di Angelo Vaccarezza (ex capogruppo in Regione degli arancioni, oggi in Forza Italia) starebbe proseguendo. Sta accadendo a Genova, dove l’ex coordinatrice dei totiani, Lilli Lauro, potrebbe candidarsi con FdI o con Fi. Succede nel ponente, dove l’ex assessore Marco Scajola starebbe guardando altrove, in primis a Fi. Starebbe accadendo anche a Savona. Dove il varazzino Alessandro Bozzano, che in Regione aveva preso il posto di Vaccarezza in qualità di capogruppo dei totiani, starebbe valutando una candidatura in altri partiti. Anche a fronte dei suoi legami personali con alcuni membri della Lega, avrebbe avviato un dialogo per una propria candidatura nelle fila del Carroccio. Sempre da Varazze, un’ex FdI, la consigliera comunale Claudia Callandrone, ha detto sì alla candidatura in Regione in Fi.
Se Bozzano decidesse di andare con la Lega, nel Savonese sarebbe quasi impossibile pensare di portare a compimento una lista legata a Toti.
A fare chiarezza è il coordinatore provinciale di Cambiamo, Mauro Demichelis, sindaco di Andora. Che, chiarisce, non si candiderà alle prossime regionali. «Si sta lavorando a una lista civica- ha detto Demichelis- che riunirà le forze moderate del centrodestra. In modo da raccogliere il voto dei tanti elettori moderato, che si riconoscono nel civismo».
Un tema, questo, che si sta affrontando da Genova. L’ipotesi sarebbe quella di una lista civica del candidato presidente dove potrebbero convergere gli ex totiani e altri moderati. Anche se in provincia di Savona la strada appare più difficile: le politiche della Regione, dal rigassificatore in avanti, non sono piaciute ai cittadini. —
