Aspettando di vedere cosa emergerà dall’incontro (o scontro?) tra Conte e Grillo, mi permetto di dare un consiglio non richiesto e quindi probabilmente ignorato a Conte.
Penso che all’interno del Movimento 5 Stelle sia necessaria una chiarezza definitiva. Conte ha l’opportunità di liberarsi delle imposizioni di Grillo e diventare il vero leader del Movimento. Ha dimostrato più volte di avere le capacità e la visione necessarie per guidare il Movimento con successo. Se dovesse invece limitarsi a fare il portavoce delle bizze di Beppe, sarebbe meglio che tornasse serenamente al suo studio professionale, lasciando che Grillo gestisca il caos. In quel caso, cambiare il nome del Movimento in “Movimento dei fatti miei e basta” sarebbe più appropriato.
Per favore, non resuscitiamo figure disastrose come quella di Di Maio e dei suoi seguaci. Si dice che Grillo sia un visionario capace di vedere oltre ciò che gli altri vedono, ma sono tutte sciocchezze. Riconosco i suoi meriti enormi, primo fra tutti averci dato speranza e aver svegliato gli altri partiti adagiati sui propri privilegi in un sistema marcio, ma ha anche fatto errori enormi, come cercare di convincerci che Draghi fosse un grillino e far aderire i 5 Stelle a quel governo.
Continuo a chiedermi cosa ci fosse dietro quella scelta, ma alla fine preferisco non saperlo. Pensate a come sarebbe stata diversa la storia se il Movimento si fosse posto all’opposizione fin dall’inizio. E pensate a come riescono ogni volta a ingannarci con la scusa del governo tecnico indispensabile per evitare la catastrofe.
Lo dico perché potrebbe succedere di nuovo, così sarete preparati. Forse non leggo il futuro come Grillo, ma con la mia modesta esperienza sono piuttosto esperto del presente e queste cose le ho sempre dette, e non ero il solo a pensarla così.
Ma si sa, il pallone è di Grillo e le regole le decide lui, oggi come allora. Per riassumere, serve chiarezza, perché uno dei due è di troppo. Nonostante le mie critiche, che alcuni trovano eccessive verso Conte, credo fermamente che sia lui la persona giusta per guidare il Movimento verso il futuro.
dal WEB
