Sangiuliano, gaffe su Colombo «Seguiva le teorie di Galilei»

il caso
«Per Sangiuliano Cristoforo Colombo oltre ad essere un grande navigatore era anche predittivo, 70 anni prima della nascita di Galileo utilizzava le sue teorie per circumnavigare la terra. Gli regalerei un bel libro di storia, ma abbiamo un ministro della Cultura che non solo non conosce la storia, ma non legge. Come dimostrato col premio Strega, dove ha votato da giurato dei libri che non ha mai letto. Ma come puó continuare a fare il ministro della Cultura? Giorgia Meloni non prova vergogna per lui? » .
Così in una nota il deputato di Avs Angelo Bonelli. Il riferimento è a quanto detto ieri mattina dal ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano durante un’incontro con Paolo Conti a Taobuk a Taormina, dove ha testualmente affermato che «Colombo voleva raggiungere le Indie circumnavigando la Terra sulla base delle teorie di Galileo Galilei». Galilei però nacque a Pisa il 15 febbraio 1564 e Colombo iniziò il suo primo viaggio nell’agosto del 1492 e morì nel 1506.
A Taormina il ministro ha poi parlato anche di musei. «Quando ci sono state le nomine dei direttori dei musei io mi sono pregiato di contattare alcuni dei grandi direttori che sono all’estero. Abbiamo degli italiani che fanno di direttori di grandi musei. Ma quando li ho contattati mi hanno detto’Non ci siamo con lo stipendio’. Vai a vedere quello che guadagna il direttore del Louvre, ad esempio. Credo che questo discorso valga anche per medici e altre professioni». E ancora: «Nel passato ci sono state delle vere e proprie esagerazioni – dice – ora invece siamo all’opposto. Mi chiedo: se un direttore è bravo perché non riconoscere, ad esempio, un bonus? Come accade nelle aziende, o nei giornali, con direttori che hanno avuto un bonus per avere fatto crescere le copie dei giornali».
Sempre nell’incontro sul team “Identità italiana, identità culturale” Sangiuliano ha detto: «Bisogna creare un grande sistema culturale e valorizzarlo. Ed è quello che stiamo facendo». —
