Palazzo Nervi un nuovo direttore per il dopo Colangelo

il caso/ 1
Cercasi nuovo direttore generale per Palazzo Nervi.
La Prefettura ha autorizzato la messa in pubblicazione del bando per l’individuazione del nuovo dirigente. Un posto delicato: la nuova figura andrà a sostituire Giulia Colangelo, revocata dall’incarico e indagata nell’ambito dell’inchiesta dei “concorsi facili” in Provincia. Per Colangelo sono diciassette i capi d’imputazione, tra cui anche maltrattamenti nei confronti dei dipendenti. 
La dicitura, che compare sul sito della selezione, è esplicita: “posto vacante”. Ad oggi il posto è ricoperto da Concetta Orlando, direttore generale in Comune a Genova, che ha accettato l’incarico in via provvisoria. Le candidature potranno essere depositate entro il 3 giugno: a quel punto spetterà al presidente di Palazzo nervi, Pierangelo Olivieri, effettuare la valutazione e, infine, la selezione.
I nomi che girano sono tanti, anche se il curriculum richiede ampie competenze e titoli adeguati. Tra i papabili ci sarebbe il nome di Monica Di Marco, oggi dirigente nel Comune di Sanremo. Secondo indiscrezioni, sarebbe il mondo del centrodestra a caldeggiare per il suo nome apprezzandone competenza ed esperienze pregresse. Intanto sarebbe imminente la comunicazione della chiusura indagini da parte della Procura di Savona rispetto all’indagine a Palazzo Nervi. Al di là degli esiti dell’inchiesta, coordinata dai pubblici ministeri Maddalena Sala e Claudio Martini, Colangelo non potrà comunque tornare a lavorare in Provincia. Il Ministero dell’interno le ha revocato definitiva dell’incarico. Anche se potrà scegliere di impugnare il provvedimento. Una decisione che valuterà insieme al suo nuovo legale: si tratta di Giulia Bongiorno, l’avvocato che ha seguito le cause cruciali del Paese, da Andreotti a Berlusconi. —
s.c.