
silvia campese
savona
Inserire il litorale di viale Europa nel computo, cioè nel conteggio complessivo, dei metri di spiaggia libera. Unica opzione percorribile per privatizzare la spiaggia sotto Punta dell’Olmo.
Sarebbe questa la «soluzione», discussa per telefono dal presidente della Regione Giovanni Toti con l’ex sindaco di Varazze, Alessandro Bozzano. Con un obiettivo preciso: garantire all’imprenditore Aldo Spinelli la concessione del tratto di spiaggia tra Celle e Varazze, ai piedi delle ex Colonie Bergamasche, dove l’imprenditore genovese intende realizzare residenze di lusso. Un tratto di litorale, oggi, destinato alla fruizione pubblica: cittadini e turisti.
Emergono nuovi dettagli dalla maxi inchiesta della Guardia di finanza, che ha portato all’arresto, fra gli altri, del presidente della Regione Toti e dell’imprenditore Aldo Spinelli.
Nelle 645 pagine dell’inchiesta, l’ordinanza di custodia cautelare firmata dal giudice per le indagini preliminari, Paola Faggioni, c’è anche un’intercettazione tra il governatore Toti e l’ex sindaco Bozzano, oggi capogruppo in Regione per “Cambiamo”.
Il problema da risolvere sarebbe il seguente: garantire l’affido “in concessione” a Spinelli del tratto di spiaggia sotto Punta Olmo. Un passaggio utile a rendere più appetibile l’operazione immobiliare. Il vincolo normativo, però, parla chiaro. Al fine di garantire la fruizione di un bene pubblico, le spiagge, ai cittadini, deve essere mantenuto un equilibrio tra la percentuale di litorale privato, in concessione agli stabilimenti, e quella “free”.
È il primo settembre 2021 quando Toti, a bordo dello yacht di Aldo Spinelli, chiama Bozzano. «Bisogna trovare una soluzione per la spiaggia di Punta Olmo. Ci mettiamo lì…ma razionalizziamo le libere che ci sono attrezzate, accorpiamo, spostiamo», si legge nelle intercettazioni.
Bozzano, dopo avere spiegato che la competenza è della Regione, precisa che Viale Europa è stato estromesso dal computo delle quote pubbliche. Una decisione assunta dall’ufficio regionale del demanio marittimo, determinata dal fatto che il litorale di viale Europa è roccioso e di difficile accesso. Nella telefonata Toti e Bozzano appellano il funzionario del demanio con termini irrispettosi. «Non mi ha messo nel computo delle spiagge libere tutto Viale Europa quella testa di c…», dice Bozzano. «E lo mettiamo nel computo», replica Toti. L’obiettivo, per stare nei termini di legge, è raggiungere il 40 per cento di spiaggia libera.
A proposito dell’intercettazione, il consigliere regionale Bozzano ha preferito non commentare. —
