ASL 2 PROROGA ALTRI 15 CONTRATTI FINO ALLA FINE DI GIUGNO

LUISA BARBERIS
SAVONA
Via libera dell’Asl alla proroga di 15 contratti e altrettante nuove assunzioni per combattere la carenza di organici tra gli operatori socio sanitari. Sono queste le prime misure per dare continuità all’assistenza in corsia. Ma per i sindacati la «risposta è insufficiente», anche perché la settimana scorsa le rsu sindacali in assemblea hanno denunciato una carenza di 50 unità.
Le decisioni sono contenute nelle delibere, pubblicate ieri sul sito Asl, con le quali l’azienda si muove in due direzioni: da una parte arriva la proroga del contratto per 15 operatori sanitari, che avrebbero dovuto cessare dal servizio a fine marzo, e che invece continueranno a lavorare fino a giugno. Dall’altra l’Asl assume 15 nuovi oss, attingendo dalla graduatoria del concorso Alisa, che scadrà nei prossimi mesi, ma conta ancora numerose persone che potrebbero prendere servizio.
Il tema è dibattuto e ha già portato a un’assemblea, durante la quale i lavoratori hanno dato mandato alle rsu di intraprendere anche iniziative pubbliche pur di ottenere un maggior numero di assunzioni dall’Asl. «Prendiamo atto della volontà dell’azienda di affrontare la situazione, ma la risposta che emerge è del tutto insufficiente – commenta Massimo Scaletta per la Cgil -: di fatto escono 15 oss e altrettanti entrano, senza alcun valore aggiunto in termini di nuove forze, in un quadro dove mancano 50 lavoratori. L’unica cosa che cambia è il contratto e la condizione dei dipendenti, che per fortuna passa da tempo determinato a indeterminato». I sindacati rilanciano la necessità di nuove assunzioni, come spiega Giovanni Oliveri per la Cisl: «È positiva, come da noi richiesto, la proroga dei contratti a tempo determinato: l’interruzione avrebbe determinato ulteriori carenze di organico nei servizi, che sarebbero state insostenibili. Tuttavia fra tre mesi, a fronte di 15 oss assunti a tempo indeterminato, ne cesseranno altrettanti a tempo determinato, per cui rilanciamo la richiesta di scorrere ulteriormente la graduatoria di Alisa». —