LUNEDÌ L’INCONTRO NEL CANTIERE INSIEME A TOTI E ALLA RESPONSABILE DI ANAS, DI FRANCO

Giovanni Vaccaro
Saranno il viceministro alle Infrastrutture, Edoardo Rixi, e il commissario straordinario, Matteo Castiglioni, a verificare in prima persona lo stato di avanzamento dei lavori dell’Aurelia bis. Lunedì prossimo, insieme con il presidente della Regione, Giovanni Toti, e con la responsabile della struttura territoriale di Anas, Barbara Di Franco, incontreranno nel cantiere i sindaci di Savona, Marco Russo, e di Albisola Superiore, Maurizio Garbarini. Il sopralluogo servirà per confermare o rivedere la data fissata per arrivare al traguardo, ossia il 16 febbraio 2026. Da tempo gli enti locali pressano la struttura commissariale e Anas per avere notizie più chiare sulla situazione dell’arteria che dovrà collegare il casello autostradale di Albisola con il porto di Savona e la zona di corso Ricci.
I lavori erano già andati avanti piano nella prima fase, per poi bloccarsi del tutto per oltre quattro anni dopo la crisi della Cooperativa muratori e cementisti di Ravenna (Cmc), impresa capofila del consorzio che si era aggiudicato il primo appalto, la quale aveva fermato i lavori e chiesto al Tribunale ravennate di accedere a un concordato preventivo. Nei mesi scorsi Anas e poi la struttura commissariale avevano ripreso in mano l’iter e varato una seconda gara d’appalto, vinta dalla capogruppo Ici Italiana Costruzioni Infrastrutture spa, con Italiana Costruzioni spa, Edilelettra srl, Eurosistemi srl e De Cicco srl. Le squadre di operai delle imprese stanno portando avanti il programma di lavoro per realizzare quel 18% di impianti e strutture che ancora mancano per completare l’opera.
Prima di ripartire con gli interventi concreti, è stato necessario controllare tutto il tracciato e le strutture già realizzate, considerando la possibilità che le parti che si siano deteriorate negli oltre quattro anni di abbandono del cantiere dopo la crisi della Cmc. Poi i mezzi da cantiere sono entrati in azione, lavorando soprattutto nelle gallerie. Non essendo interventi visibili dall’esterno, si sono ripetutamente sollevati dubbi sull’effettiva probabilità di veder terminare l’Aurelia Bis entro al scadenza del febbraio 2026, tanto che i sindaci hanno inviato alla struttura commissariale diverse richieste di aggiornamento. Il commissario Castiglioni e il viceministro Rixi hanno fatto il punto della situazione e lunedì mattina arriveranno di persona per un sopralluogo tra Albisola e Savona.
Ieri l’assessore savonese Francesco Rossello aveva preannunciato una richiesta di incontro sottolineando la sensazione che le forze messe in campo dalle imprese non siano sufficienti a garantire il rispetto delle scadenze. Nel frattempo il sindaco Marco Russo ha sulla scrivania la bozza del piano per il prolungamento dell’Aurelia Bis fino allo svincolo autostradale di Zinola. E il primo cittadino albisolese, Maurizio Garbarini, potrebbe approfittare dell’occasione per chiedere al viceministro Rixi un aggiornamento sul progetto che prevede il ribaltamento del casello di Albisola, che dovrebbe essere modificato, spostando lo svincolo verso l’imbocco dell’Aurelia Bis a Grana per rendere la nuova arteria realmente utile e per dirottare il traffico pesante fuori dal centro città e da corso Mazzini, alleggerendo la via Aurelia. Quest’ultimo, in fondo, sarebbe stato il ruolo principale dell’Aurelia Bis, che però è diventato più complicato a causa della progettazione di bretelle inutili o svincoli disposti al contrario rispetto alle esigenze. Tutti aspetti che potrebbero essere affrontati in modo definitivo in occasione dell’incontro con il commissario.