https://www.ivg.it/2024/03/su-youtube-uno-spot-indipendente-contro-il-rigassificatore-a-savona-vado-inquinera-per-anni-calera-il-turismo-diminuiranno-flora-e-fauna

Spot indipendente contro il rigassificatore a Savona-Vado

Diffuso dal canale “Messaggi per la Terra”, creato per l’occasione, mostra due mani guantate che ammainano una Bandiera Blu

Uno spot indipendente per dire no al rigassificatore. Realizzato “su iniziativa di liberi cittadini che hanno a cuore la salute e l’ambiente”, è stato diffuso ieri da un canale creato apposta per l’occasione, “Messaggi per la Terra”, collegato anche a un nuovo utente di X.

“Se il rigassificatore di Vado-Savona entra in funzione – recita una voce fuori campo – inquinando per anni a due passi da costa e Area Marina Protetta, si abbasseranno la qualità di aria e mare, diminuiranno flora e fauna, calerà il turismo“. Nel frattempo le immagini mostrano due mani guantate ammainare lentamente una Bandiera Blu, nell’area dei giardini “Isola della Gioventù” a Savona.

“Si ridurrà l’economia del territorio e quella dei suoi abitanti – avverte la voce, mentre risuonano note lente e tristi – e mettere a disposizione di tutti la bellezza di un territorio unico rimarrà solo un sogno nel cassetto“. Le mani guantate, accompagnate dalla musica e dallo scoccare dei secondi di un orologio, piegano la bandiera blu e la chiudono simbolicamente a chiave nel cassetto di una scrivania.

Le mani, infine, lasciano cadere le chiavi a terra: “Diciamo no al rigassificatore di Vado-Savona – conclude la voce – Più siamo, più contiamo“.

Il video, nel momento in cui scriviamo, ha raccolto 135 visualizzazioni. Un numero destinato ad aumentare: gli attivisti di “quelli della Catena”, infatti, hanno iniziato a diffondere il link sui social e a spedirlo, su Messenger e X, al presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti.