A CAIRO LA MINORANZA PRESENTA UNA MOZIONE CONTRO I 7 GENERATORI IL SINDACO: «NON ABBIAMO DATO PARERI, MA CHIESTO INTEGRAZIONI»


il caso
mauro camoirano
Una mozione contro il Parco eolico Monte Cerchio, per la cui realizzazione sono previsti oltre 17 mila passaggi di mezzi pesanti. A presentarla il gruppo di minoranza “+Cairo”. Il gruppo guidato da Fulvio Briano interviene sul progetto promosso dalla Windtek che ha presentato al Ministero della Transizione Ecologica istanza per parco eolico che prevede 7 aerogeneratori da 6,2 MW di potenza, con altezza dal mozzo 125 metri e diametro rotore di 162 metri. Le pale dovrebbero svilupparsi, «coinvolgendo i territori di Cairo, Cengio e Salilceto, al di sotto dei crinali che da Bric Cappelle giungono sino a Bric della Posa, con la realizzazione di quattro cabine elettriche nel territorio di Cairo, e un cavidotto sino allo stallo della Terna nel comune di Mallare».
Il gruppo di minoranza stigmatizza «l’impatto paesaggistico di tali aerogeneratori, così come quello dei cantieri necessari a mettere in opera tale impianto: basti verificare l’individuazione del tracciato che si snoderebbe tra località La Braia e Monte Cerchio. Inoltre, lo studio di impatto ambientale presenta numerose lacune, errori ed omissioni». Briano pone l’accento, ad esempio sui «17386 passaggi di mezzi pesanti nel corso dei 30 mesi previsti per la realizzazione dell’opera». Il gruppo “+Cairo” ritiene quindi che «sia necessario che il Comune di Cairo assuma una posizione politica di contrarietà a tale progetto attraverso una presa di posizione del Consiglio comunale». Da qui la mozione che si aggiunge alle perplessità espresse da alcuni residenti che si sono rivolti all’avvocato Nadia Brignone per presentare le proprie osservazioni su vari aspetti da chiarire. Commenta, il sindaco Paolo Lambertini: «Questa Amministrazione non ha ancora preso una posizione, richiedendo ulteriori integrazioni prima di esprimere un parere. Visti i Parchi realizzati in passato sul nostro territorio mi pare di notare l’ennesima diversa posizione della minoranza rispetto a quando era al governo. In generale, credo che se si vuole puntare sull’energia rinnovabile qualche compromesso occorra accettarlo, ma, come detto, nel merito del progetto specifico intendiamo avere più elementi». —