
Coperte in dono per riscaldare gli animali ospiti di canili e rifugi durante l’inverno e le adozioni di cani “senior” in cerca di famiglia. Queste, le campagne lanciate di recente in tutta Italia dalla Lega Nazionale per la Difesa del Cane “Animal Protection”, realtà che, in provincia di Savona, è rappresentata dalla sezione cittadina che gestisce il canile municipale di Legino e da quella della Valbormida che dirige la stessa struttura a Cairo Montenotte.
Proprio da queste sedi, infatti, parte l’appello per portare vecchie coperte al canile o al rifugio più vicino, affinché i cani e i gatti che vivono nei box in questi ambienti possano trascorrere il momento più difficile dell’anno proteggendosi dal freddo, in attesa di trovare una nuova casa. Una richiesta di aiuto che si estende anche ai responsabili di strutture ricettive, come alberghi, bed & breakfast o case vacanze, che decidono di sostituire le coperte e le trapunte delle camere.
Visite che potrebbero diventare occasione per conoscere gli inquilini a quattro zampe presenti nei canili o nei rifugi, i quali potrebbero diventare presto i prossimi cani o gatti di casa. Proprio agli ospiti più anziani dei canili si rivolge l’iniziativa “Adotta un nonno”, dedicata a chi decide di adottare un cane veterano dai dieci anni d’età in su. In supporto a questa scelta, i novelli proprietari riceveranno in regalo una fornitura annuale di cibo specifico per cani “senior” offerto dall’azienda Nutrix Più. —
m.o.
