SAVONA. CALDAIA IN PANNE DOPO LE VACANZE DI NATALE


silvia campese
savona
«Tredici gradi. Una temperatura inaccettabile per stare in classe, ancor più per i bambini ».
Sono sbottati, ieri, i genitori dei piccoli studenti dell’asilo Sguerso, Al comprensivo don Gallo di Villapiana. Dopo le vacanze natalizie, il ritorno in classe è stato particolarmente difficile. Il sistema di riscaldamento, alla scuola materna, ma anche in altre parti del plesso, non si è messo in funzione in modo regolare e le temperature sono rimaste basse. Tanto da costringere i bambini, lunedì, il giorno del rientro, a tenersi il piumino per l’intera giornata. Ieri, però, i genitori non se ne sono stati e hanno sollecitato un rapido intervento. In particolare, il presidente del consiglio d’istituto, Nevio Rissone, ha scritto alla dirigente scolastica, ma anche al sindaco di Savona, allegando la foto del termometro digitale: 13,6 gradi, registrati alle nove del mattino, nel plesso di via Alessandria.
«Ieri, al rientro dopo le vacanze natalizie, alla medesima ora, la temperatura era di 13 gradi. Alle 16 era di 13,8 -ha scritto Rissone nella lettera-. Negli altri plessi la situazione mi viene segnalata identica. La maggior parte degli studenti ha seguito le lezioni con il piumino. Invito, quindi, chi di competenza, a voler assumere le iniziative del caso».
Una segnalazione, quella del presidente del consiglio d’istituto, che è stata accompagnata per tutta la mattina da telefonate e proteste delle famiglie. Alcune mamme hanno deciso di riportare i figli a casa per evitare il rischio di un malanno o un raffreddamento.
Da parte sua, il Comune di Savona ha contattato i responsabili del servizio degli impianti termici che, già nella mattinata di ieri, hanno effettuato un sopralluogo e sono intervenuti per verificare i motivi della mancata accensione. La situazione dovrebbe essere rientrata nella normalità e, da oggi, le temperature dovrebbero, mano a mano, regolarizzarsi. I quindici giorni di chiusura delle scuole non hanno aiutato: gli ambienti si sono raffreddati rendendo più lenta la risalita delle temperature. Le proteste, ieri, sono proseguite per l’intera giornata. —