CENTO BIGLIETTI NATALIZIA PARTITI DA SAVONA CHIEDONO IN REGALO IL NO ALL’IMPIANTO SNAM
il caso
C’è posta per il presidente della Regione Giovanni Toti. Sono partite qualche giorno fa e arriveranno per Natale cento cartoline, in cui, insieme agli auguri, si chiede al presidente e commissario di rinunciare al progetto del rigassificatore, l’impianto Snam, che dovrebbe essere collocato a tre chilometri dalla costa savonese.
Il tutto con toni ironici, m piuttosto polemici, facendo riferimento al tema del terzo mandato: «Che cosa ci auguriamo per l’anno nuovo? No al rigassificatore e un felice anno elettorale per il presidente».
È questa la nuova iniziativa del comitato #quellidellacatena, l’associazione che ha dato vita agli eventi di maggior impatto per contestare l’impianto: dalla catena umana in spiaggia, con 16 mila persone, a quella in occasione della manifestazione sportiva dall’isola di Bergeggi. Ora, le cartoline augurali: facendo leva sulle elezioni regionali. Da qui, le cartoline in perfetto stile natalizio, con tanto di stelle di agrifoglio stampigliato. «Ringraziamo il presidente Toti – si legge- per il regalo che vuole fare a tutti i savonesi: non realizzare il rigassificatore».
In un comunicato successivo, il Comitato ha spiegato il senso dell’iniziativa. Focalizzando la battaglia sul futuro della Regione: dal terzo mandato del presidente all’espressione di voto della provincia di Savona, se verrà realizzato il rigassificatore. Dicono al comitato: «Il 2024 sarà l’anno, per il presidente Toti, di avvio dei lavori legati all’impianto a terra per lo spostamento della nave rigassificatrice Golar Tundra. Ma ci saranno anche appuntamenti elettorali importanti: le elezioni amministrative in numerosi comuni e si darà il via al percorso verso le elezioni regionali del 2025, per le quali ci risulta che lo stesso presidente Toti stia mostrando interesse alla ricandidatura». Da qui, la richiesta: «Vorremmo invitare Toti a porsi una domanda: perché ricandidarsi per un terzo mandato se non ha rappresentato le istanze di un’intera provincia che si è espressa più volte in maniera compatta? ». —
s.c.

