IERI L’INCONTRO A SAVONA CON I SINDACI DI BERGEGGI, SPOTORNO, QUILIANO E LE ALBISOLE
silvia campese
savona
Il messaggio resta forte e compatto: «Il rigassificatore non è compatibile con il territorio savonese e non esiste motivo per cui venga spostato». La conseguenza è altrettanto diretta: mantenere l’impianto a Piombino.
Sono questi i concetti principali, emersi ieri dall’incontro, organizzato dal sindaco Marco Russo, a Palazzo Sisto, con i sindaci dei Comuni coinvolti dall’impianto Snam. Presenti, in persona o in collegamento, i sindaci di Bergeggi, Albissola Marina e Superiore, Quiliano, Vado (presente il commissario prefettizio), Altare e Carcare. Assenti, nonostante l’invito, il totiano Paolo Lambertini, sindaco di Cairo, e il presidente della Provincia, Pierangelo Olivieri.
Il fronte del “no” resta unito, in provincia, per contestare il trasferimento del rigassificatore. Con un passo in avanti: la linea è quella di ribadire con forza l’incompatibilità dell’impianto con la costa savonese. Sostenendo, di fatto, la diretta conseguenza: mantenere l’opera dove si trova oggi, ossia a Piombino. Un’ipotesi che, secondo indiscrezioni, il sindaco Russo starebbe affrontando con interlocutori su tavoli nazionali e governativi: dai ministeri coinvolti ai presidenti di Regione di Toscana ed Emilia Romagna. Presto per dire a che punto sia la discussione e se stia dando risultati interessanti: le interlocuzioni, tuttavia, sarebbero fitte e continue aprendo un filo diretto con il Governo sulla partita.
Sempre ieri i sindaci hanno accolto in modo favorevole la notizia di uno slittamento dei tempi di avvio della Conferenza dei servizi: anche se nessuno, per ora, ha ricevuto la comunicazione ufficiale. «Anche dall’incontro di ieri è emersa la compattezza del territorio e la forte determinazione ad andare avanti con la battaglia per tutelare il nostro territorio. Stiamo lavorando a un nuovo evento pubblico che possa fornire ulteriori informazioni ai cittadini», ha commentato Russo, al termine dell’incontro.
Tutti i sindaci, ieri a Savona, saranno presenti anche sabato prossimo, in piazza Sisto IV, per partecipare alla manifestazione contro l’impianto Snam. —

