UN’ALTRA SETTIMANA DI FUOCO IN AUTOSTRADA
Giovanni Vaccaro
Tutti in fila indiana, senza possibilità di sorpassare su buona parte del percorso, ma il pedaggio si paga come sulle autostrade a quattro corsie. Il paradosso della A6 Torino-Savona va avanti ormai da quasi tre anni. Viaggiare dal mare verso il Piemonte e viceversa è una scommessa. Se si incoccia un veicolo lento, si va a 30 km/h. Peraltro il limite di velocità, fissato a 60 km/h in presenza dei cantieri, non consente sfoghi da ferraristi.
Prima di mettersi in viaggio, è fondamentale controllare cantieri, restringimenti di carreggiata e chiusure. Per esempio, tra Ceva e Millesimo sarà chiusa la carreggiata verso Savona dalle 22 alle 6 nelle notti tra oggi e domani e tra domani e venerdì, ma anche dalle 23 di venerdì alle 6 di sabato, con deviazione del traffico sulla provinciale 28bis.
Nella direzione opposta, sarà invece chiuso il tratto da Savona ad Altare dalle 0,30 alle 4 nella notte tra domani e venerdì, con uscita obbligatoria a Savona e rientro ad Altare dopo aver risalito la sp29 del Cadibona.
Anche lo svincolo di Savona sarà sottoposto a lavori, quindi dalle 23.30 di domani alle 4 di venerdì mattina i veicoli proveniente dalla A6 e diretti verso Genova dovranno obbligatoriamente imboccare l’uscita verso il casello di Savona, fare il giro dello svincolo e rientrare sulla rampa in direzione Genova.
Nei giorni scorsi un camion era rimasto coinvolto in un incidente proprio nella connessione tra la A6 e la A10 e, dopo la prima messa in sicurezza, Autofiori deve ripristinare definitivamente la curva danneggiata.
Sul tratto savonese della A6 si viaggia per buona parte del percorso su una sola corsia almeno sino alla fine dell’anno per i lavori di ristrutturazione e adeguamento dei viadotti: quasi due chilometri tra Ceva e Millesimo, altri cinque fra Millesimo e Altare, suddivisi in tre cantieri.
Anche da Altare a Savona è disponibile una sola corsia per oltre 12 chilometri, idem nella direzione opposta. Solo alla domenica, dalle 12 alla mezzanotte, la configurazione di cantiere sarà adattata in modo da garantire due corsie in direzione di Torino per assorbire meglio il traffico di rientro del fine settimana. —

