DEBUTTO AL LAVORO PER IL NUOVO SEGRETARIO: ARRIVA COME SUPPLENTE DA GENOVA DOVE RICOPRE L’INCARICO DI DIRETTORE GENERALE

il personaggio
SILVIA CAMPESE
SAVONA
Alle dieci, ieri mattina, è arrivata in auto accompagnata dal presidente della Provincia, Pierangelo Olivieri. Ha preso ufficialmente servizio a Savona Concetta Orlando, 55 anni. È il nuovo segretario generale della Provincia di Savona, identico incarico che ricopre anche per conto del Comune di Genova, dove in realtà è anche direttore generale.
Sarà a Palazzo Nervi con il ruolo di supplente, ma non per questo sarà un incarico secondario, perché la sua nomina arriva per permettere la ripartenza dell’ente savonese dopo la bufera che lo ha letteralmente travolto nell’ultima settimana.
Come noto, l’ormai ex direttore generale Giulia Colangelo risulta iscritta nel registro degli indagati, nell’ambito dell’indagine sulle assunzioni sospette a Palazzo Nervi . Colangelo è stata interdetta per un anno dagli uffici pubblici, come stabilito dal giudice delle indagini preliminari, Alessia Ceccardi, ed è stata sospesa anche dal Ministero degli Interni ad interim.
Una situazione, l’assenza prolungata del direttore generale in Provincia, che avrebbe rischiato di paralizzare completamente l’ente savonese in alcuni dei procedimenti amministrativi più delicati degli ultimi anni. Da qui, l’urgenza di procedere con la nuova nomina.
Ieri Orlando, che non ha voluto rilasciare alcun commento, si è seduta per la prima volta alla nuova scrivania.
«Abbiamo già avviato l’elenco degli adempimenti da svolgere, in coordinamento con gli uffici – ha detto il presidente Olivieri-. Prenderà il via, ora, un percorso per la messa in sicurezza dell’ente tornando all’attività ordinaria. La presenza della segretaria si protrarrà per breve tempo: quello necessario per rimettere in moto l’attività. Se ci vorrà un mese, due o ancora di più lo capiremo strada facendo».
Dal 2014 Concetta Orlando ha ricoperto l’incarico di segretario generale dei Comuni di Lavagna, di Sanremo e, nel 2018, di Chiavari. Stesso incarico, in precedenza, l’ha ricoperto in vari Comuni della provincia di Cuneo. Poi la nomina a Genova, come reggente alla Città Metropolitana per divenire segretario e direttore nel Comune, accanto al sindaco Bucci. Laureata in Giurisprudenza a Messina, con master alla Bocconi, ha sempre lavorato negli enti pubblici.
Complicata la situazione in cui si trova Palazzo Nervi. Tante le partite importanti la prima è quella dei rifiuti. Il prossimo 14 ottobre si dovrà votare un nuovo passaggio verso l’affido unico della gestione del servizio di raccolta rifiuti alla società pubblica Sat. Non meno difficili sono le questioni legate ai trasporti, con Tpl Linea, e alla gestione pubblica dell’acqua. —