SCREENING IN PIAZZA DELLA VITTORIA DALLE 10 ALLE 18 CON MEDICI E INFERMIERI VOLONTARI
l’iniziativa
mauro camoirano
cairo m.
Prevenzione protagonista oggi, in piazza della Vittoria a Cairo, con la “Giornata della salute” promossa dal Lions Club con la collaborazione dell’Asl. Dalle 10 alle 18, all’interno degli stand e delle postazioni allestite per l’occasione, un team di medici specialisti volontari, assistiti da personale infermieristico, effettueranno screening per rilevare gli indici di alcune patologie spesso occulte: il Glaucoma, la Maculopatia, il Diabete e l’Ipertensione arteriosa, tutte malattie per cui la tempestività d’intervento riveste un ruolo chiave. Test e prime consulenze anche per la rilevazione precoce di demenze, Alzheimer e tumori della pelle. A cura della S.C. Igiene e Sanità Pubblica di ASL 2, verrà inoltre allestito un punto vaccinale d’eccezione per la vaccinazione contro l’Herpes Zoster e Antipneumococcica, dedicato alle persone diabetiche over 50.
Nel corso della giornata verrà distribuito materiale informativo sulle patologie più comuni, sui corretti e sani stili di vita e su alcuni servizi territoriali come l’Assistenza domiciliare integrata, l’infermiere di Famiglia o Comunità, l’Ospedale di Comunità e gli Ambulatori di prossimità. Non mancheranno gadget per bambini e adulti.
L’iniziativa – sotto l’egida del Distretto Lions 108 ia3 – è organizzata dal Club Valbormida insieme al Club Vado Ligure – Quiliano “Vada Sabatia” e al Club Spotorno–Noli-Bergeggi-Vezzi Portio in diretta collaborazione con il Distretto delle Bormide di ASL 2, e con il patrocinio del Comune di Cairo, dell’Ordine dei Medici e dell’Ordine Professioni Infermieristiche di Savona.
Dichiara Monica Cirone, direttore sociosanitario di Asl 2: «E’ con grande piacere che collaboriamo ancora una volta con i Lions Club nella realizzazione di una iniziativa che sposa in pieno uno degli obiettivi principali della nostra Azienda e sottolineato dalle indicazioni contenute nel Pnrr, ovvero l’avvicinamento dei servizi sanitari al territorio. In tale ottica abbiamo poi voluto dedicare una postazione agli ambulatori di prossimità e una alla vaccinazione, esempi concreti di tale obiettivo».
Commenta, il presidente del Lions Club Valbormida, Matteo Pennino: «La “Giornata della salute” bene interpreta la mission dei Lions, ovvero “servire le proprie comunità rispondendo a bisogni umanitari”». —

