Pronta la risposta dell’Asl 2 che attiva il giusto protocollo per calendarizzare l’esame nei prossimi giorni

Val Bormida. Malata oncologica da quattro anni, deve iniziare un ciclo di chemioterapia ma prima c’è da effettuare un ecodoppler cranico. L’appuntamento? Nonostante l’urgenza il primo posto libero è a maggio 2024.

Questa è la storia di Franca, una valbormidese che dal 2019 ad oggi ha subito quindici interventi per asportazione della vagina (e successive plastiche) e chiusura del retto con stomia definitiva, oltre a tre operazioni alle arterie femorali a causa della radioterapia. Ultimamente due interventi ai polmoni per un carcinoma.

Dopo tutta questa agonia fine viene fuori che non posso fare la chemio perchè ho le carotidi ostruite e mi prescrivono un ecodoppler al cranio e la visita neurologica urgente”, spiega la donna – Ma quando mi danno l’appuntamento mi crolla il mondo in testa. in questi anni ho sempre difeso l’ASL 2 a spada tratta, ora cosa devo fare? Rassegnarmi e morire?“.

Dall’azienda sanitaria, che si è subito mobilitata dopo la segnalazione di Ivg.it, fanno sapere “che è già stato attivato il percorso di tutela previsto per i pazienti oncologici, diverso da quello ordinario per cui risultava la disponibilità a maggio 2024. La signora verrà contattata telefonicamente lunedì, direttamente dal reparto ospedaliero interessato, per concordare la data di effettuazione dell’esame“.

Ora non resta che augurare a Franca di non mollare e continuare a combattere.