DOMANI NUOVO VERTICE VERRÀ FATTO IL PUNTO DELLA SITUAZIONE
Nuova convocazione a Palazzo Sisto per domani, inviata dal sindaco di Savona Marco Russo e rivolta ai Comuni coinvolti in modo diretto dal progetto del rigassificatore. Dopo l’incontro del 13 settembre scorso, dove era stata individuata una linea condivisa tra dodici sindaci del territorio, ora Russo ha richiamato i colleghi per fare il punto sul rigassificatore, alla luce degli avvenimenti che si sono verificati nei giorni successivi. A partire dal consiglio regionale di ieri, a Genova.
«Come nell’incontro precedente- ha detto Russo- ho invitato i primi cittadini di Quiliano, Bergeggi, Albissola Marina, Albisola Superiore, Spotorno, Noli e Vezzi Portio, Altare, Carcare, Cairo e il commissario prefettizio di Vado. L’invito è stato rivolto anche al presidente della Provincia, Pierangelo Olivieri: starà a lui decidere se prendere parte o meno all’assemblea. Faremo il punto della situazione e delle strategie da attuare, anche a fronte delle audizioni tecniche dei sindaci, in via di conclusione, e delle osservazioni e integrazioni all’impianto, presentate in Regione».
Nell’ultimo incontro, oltre al presidente Olivieri, non aveva partecipato nemmeno il sindaco di Cairo, il totiano Paolo Lambertini, mentre Maurizio Garbarini, sindaco di Superiore, anche lui iscritto a “Cambiamo”, aveva risposto in modo positivo all’invito. Un’altra occasione, quella di domani, per fare la conta dei presenti, anche a fronte del movimento sempre più numeroso dei contrari, tra cui non solo sindaci, ma anche associazioni di categoria e imprenditori.
«La volontà di tenere compatto il territorio e di valutare il progetto del rigassificatore nel suo complesso, sia per la parte a mare sia per la parte a terra, indipendentemente dalla competenza dei singoli comuni, è sempre più forte- ha detto Russo-. La compattezza territoriale è la carta che dà valore aggiunto nella promozione del nostro sviluppo ed è la prova del nostro senso delle istituzioni».
Intanto una ulteriore convocazione sul tema del rigassificatore, con la presenza del presidente della Regione, Giovanni Toti, è stata confermata per giovedì 5 ottobre, a Palazzo Nervi. —
R.S.

