OGGI IN REGIONE
il caso
E oggi tocca a Cairo. Alle 15, nella Sala Colombo in Regione, si svolgerà il quinto incontro tecnico tra la struttura commissariale, i referenti di Snam e Rina e i Comuni.
Il sindaco Paolo Lambertini è stato tra i pochi a non schierarsi contro: «L’incontro di oggi servirà per comprendere il perché di certe scelte, individuare le criticità, capire che osservazioni fare. Ci saranno sicuramente anche domande generali, anche sulla parte mare e sulla nave, ma ricordo che poi, nella Conferenza dei servizi, ogni ente potrà presentare osservazioni inerenti il proprio territorio. Del resto, nell’iter sono coinvolti oltre 50 enti, ognuno con la propria competenza: alla fine si avrà un quadro generale. Avrà parlato chi ha davvero competenze per intervenire, mentre mi pare che finora ci siano stati un po’ troppi tuttologi». E per garantire la massima trasparenza? «Non credo, su un tema come questo, sia idoneo un incontro pubblico. Bisogna chiarire se si vuole fare informazione o altro. Proprio per questo io stesso ho chiesto al commissario Toti di organizzare un appuntamento in tal senso e mi pare ci sia la disponibilità per i primi di ottobre, quando in Provincia saranno invitati tutti i Consigli comunali coinvolti dall’impianto e dal tracciato. In quell’occasione i tecnici della struttura commissariale, Snam e Rina, forniranno ai consiglieri le opportune informazioni».
La minoranza di Cairo la pensa diversamente. Il gruppo “+Cairo” ha organizzato per il 26, alle 20,30, alla Soms di Cairo, un incontro pubblico. Tra i relatori c’è anche Marco Stevanin, consulente scelto dai Comuni di Bergeggi, Savona e Quiliano per le osservazioni, e il sindaco di Spotorno, Mattia Fiorini. Tornando agli incontri “istituzionali” con i Comuni coinvolti, il 28 toccherà, invece ad Altare, con il sindaco, Roberto Briano che ha già anticipato che allargherà alla minoranza l’invito a partecipare. —

