TRAFFICO BLOCCATO E LUNGHE CODE

Un banale incidente è bastato per mandare in tilt il traffico sulla via Aurelia tra le due Albisole. Ieri mattina due auto si sono scontrate all’altezza del ponte sul torrente Sansobbia, che separa le due cittadine. In condizioni normali i due conducenti avrebbero compilato il modulo di constatazione amichevole spostando i veicoli. Nelle Albisole, invece, la circolazione va subito in affanno.
Dopo l’incidente è stato necessario soccorrere una donna, che era al volante di una delle due auto: i militi della Croce d’Oro di Albissola l’hanno medicata e trasportata in codice giallo al pronto soccorso dell’ospedale San Paolo. Le sue condizioni non sono gravi. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti anche i vigili del fuoco per scongiurare il rischio di incendio delle due auto, mentre la polizia locale ha effettuato i rilievi. Le immagini delle telecamere della zona potrebbero aiutare nella ricostruzione del sinistro. Per consentire i soccorsi e spostare le due auto incidentate è stato necessario bloccare il traffico sulla corsia lato monte, con il risultato che la circolazione è andata in tilt. Una situazione che purtroppo si ripete quasi ogni giorno. basta un incidente anche lieve per bloccare il traffico, creando colonne di auto che a levante iniziano dalla galleria di Capo Torre e a ponente finiscono per mescolarsi con la viabilità già caotica di Savona, soprattutto al lunedì, quando, per consentire il mercato settimanale, una parte del centro storico viene chiusa al traffico.
Anche in condizioni normali, gli attraversamenti pedonali di Albissola Marina provocano forti rallentamenti nelle ore di punta. Gli utenti chiedono da anni soluzioni, dai sottopassi ai sovrappassi, arrivando persino ai semafori “intelligenti”, ma fra Comune e Anas non si riesce a trovare l’accordo. La segnaletica compete alla polizia locale, ma nei comuni con meno di 10 mila abitanti gli interventi più impegnativi passano sotto la gestione di Anas. In attesa del completamento dell’Aurelia Bis. —
g.v.