CRESCE IL DIBATTITO NEI COMUNI
Domani, alle 20,30, al centro polifunzionale sopra la Bocciofila, in via del Collegio a Carcare, un incontro pubblico sul rigassificatore. L’appuntamento, dal titolo «Diritto allo sviluppo in sicurezza. Rigassificatore: discussione aperta» è promosso dall’amministrazione comunale. Relatori saranno il biologo marino Paolo Bernat e Giulio Save. Bernat è studioso noto, che dal 1990 svolge attività professionale nel campo della biologia marina e della divulgazione scientifica. Dal 2002 è curatore del Museo Nazionale dell’Antartide di Genova.
Anticipa il sindaco Rodolfo Mirri: «Bernat si occuperà di illustrare tutte le tematiche relative appunto alla nave Golar Tundra e all’ambiente marino; mentre Save, consulente ed autore di pubblicazioni, allargherà il discorso tecnico. Sono possibili poi interventi anche dal pubblico, visto che abbiamo avuto molteplici richieste. L’assemblea è propedeutica al confronto con Regione, Snam ed enti interessati, che per Carcare è programmato per il 14».
Sempre domani, a Savona è in programma una commissione consiliare monotematica. Giovedì invece si terrà a Palazzo Sisto IV il Consiglio comunale sul rigassificatore. Nel frattempo, a Savona, Italia Nostra ha organizzato due serate per presentarle criticità del rigassificatore. Roberto Cuneo, presidente dell’associazione ambientalista, ha sottolineato che il progetto è stato tracciato sulla carta senza tenere conto delle specificità del territorio. La posizione davanti alla spiaggia delle Fornaci, il passaggio a Quiliano invece che dalla centrale Tirreno Power. «Inoltre c’è uno squilibrio – spiega Cuneo -: le regioni che ospitano un impianto ne hanno appunto uno solo, le altre nessuno. La Liguria sarà l’unica ad averne due». —
M. CA. G.V.

